Formula 1 | GP Malesia 2016, Pirelli: temperature record dell’asfalto

Gp Malesia Pirelli

Il nuovo asfalto in Malesia sembra essere più veloce e, nonostante le altissime temperature, tutte e tre le nostre mescole Pirelli hanno risposto estremamente bene alle condizioni severe, consentendo tempi a volte di cinque secondi più veloci rispetto alle sessioni equivalenti dello scorso anno. Ma, con la possibilità che per il resto del weekend le condizioni meteo cambino, ci sono ancora parecchie variabili in gioco, per cui diventa complesso pianificare una strategia” – Queste le prime dichiarazioni Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli.

All’inizio delle FP2 a Sepang sono state registrate le temperature della pista più alte che si ricordino: 61°C.

Le temperature hanno oscillato per tutta la giornata, un fattore che ha influenzato i tempi sul giro. Piloti e team hanno effettuato simulazioni di qualifica e long run stile gara, utilizzando tutte e tre le mescole disponibili: hard, medium e soft.                                                       

Il focus principale del lavoro di oggi è stato capire il nuovo asfalto di Sepang: la riasfaltatura ha, infatti, eliminato tutte le irregolarità e modificato le traiettorie, oltre a rendere meno abrasiva la superficie. Finora sembra che la pista sia molto più veloce, con i tempi migliori che hanno già battuto quelli dell’intero weekend dello scorso anno.

È comunque piuttosto difficile per i team avere un quadro preciso di consumo e degrado, per via del tempo perso nelle FP1 dopo una bandiera rossa, delle temperature variabili della pista e della sua evoluzione. A complicare ulteriormente le cose, il fatto che le qualifiche di domani si svolgeranno nel tardo pomeriggio, tre ore dopo l’ora di inizio delle FP2, per cui non è detto che i dati di oggi siano rappresentativi. Anche il meteo potrebbe incidere, visto che le previsioni indicano cielo più nuvoloso per il resto del weekend, con rischio di pioggia durante la gara.

Il miglior tempo della giornata è quello segnato da Lewis Hamilton nelle FP2, 1m34.944s su pneumatici soft, al momento di circa 1,3 secondi più veloci rispetto alle medie.

FP1 – TEMPIFP2 – TEMPI
Rosberg1m35.227sSoft NewHamilton1m34.944sSoft New
Hamilton1m35.721sMedium NewRosberg1m35.177sSoft New
Raikkonen1m36.315sSoft NewVettel1m35.605sSoft New

FP1 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA

HardRicciardo1m36.753s
MediumHamilton1m35.721s
SoftRosberg1m35.227s

FP2 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA

HardHamilton1m35.956s
MediumRosberg1m36.543s
SoftHamilton1m34.944s

STINT PIÙ LUNGHI DELLA GIORNATA

HardOcon24 giri
MediumGrosjean20
Hamilton20
SoftGutierrez20
Vettel20
Wehrlein20

Statistiche pneumatici del giorno:

HardMediumSoft
km percorsi *125728602233
sets usati in totale **223933
maggior numero di giri **242020

* I numeri indicano la quantità totale di chilometri percorsi oggi in FP1 e FP2, tutti i piloti insieme.
** Per mescola, tutti i piloti insieme

Pressioni minime prescritte per pneumatici slick: 20.5 psi (ant.) e 18.5 psi (post.)

Visto nel paddock: Nessun VIP oggi, ma un nuovissimo complesso dei box per accogliere tutte le hospitality dei team, costruito a inizio anno come parte dei lavori di ammodernamento del circuito.

La scelta delle mescole finora:

PurpleRedYellowWhiteOrange
AustraliaSupersoftSoftMedium
BahreinSupersoftSoftMedium
CinaSupersoftSoftMedium
RussiaSupersoftSoftMedium
SpagnaSoftMediumHard
MontecarloUltrasoftSupersoftSoft
CanadaUltrasoftSupersoftSoft
AzerbaijanSupersoftSoftMedium
AustriaUltrasoftSupersoftSoft
Gran BretagnaSoftMediumHard
UngheriaSupersoftSoftMedium
GermaniaSupersoftSoftMedium
BelgioSupersoftSoftMedium
ItaliaSupersoftSoftMedium
SingaporeUltrasoftSupersoftSoft
MalesiaSoftMediumHard
GiapponeSoftMediumHard
Stati Uniti
SupersoftSoftMedium
MessicoSupersoftSoftMedium
BrasileSoftMediumHard
Abu DhabiUltrasoftSupersoftSoft