Formula 1 | GP Malesia 2016: Jenson Button taglia il traguardo dei 300 GP

Avrebbe voluto smettere a trenta anni e invece, quando i prossimi saranno 37, Jenson Button a Sepang taglierà il traguardo dei 300 Gran Premi disputati in Formula 1. Il pilota inglese, che da due stagioni fa coppia in McLaren e che il prossimo anno si farà da parte per lasciare spazio al giovane Vandoorne, sta rivivendo una seconda giovinezza. Chi pensava che Jenson Button le avrebbe prese dallo spagnolo è rimasto deluso, tanté che l’inglese è riuscito a tenere abilmente testa al suo compagno di box.

Il pilota della McLaren, uno dei protagonisti della tradizionale conferenza stampa della FIA del giovedì, ha confermato di sentirsi in forma come mai prima d’ora quando il Campionato si trova alla soglia della 16esima tappa del Mondiale 2016 di Formula 1: “Quando ero più giovane e vedevo piloti che raggiungevano cifre del genere, ricordo che dissi a mio padre che avrei appeso il casco al chiodo a 30 anni – ha esordito un sempre sorridente Jenson Button – E invece ho 36 anni e sono ancora qui, sto per correre il mio 300esimo Gran Premio. Lo capisci solo quando ci stai dentro, la Formula 1 è così: non vorresti smettere, la mia è stata un’avventura incredibile“.

Non si può certo negare che Jenson Button durante tutta la sua carriera si è sempre distinto per la sua grande professionalità, dentro e fuori la pista: “Come tutti gli altri piloti ho vissuto bei e brutti momenti durante tutta la mia carriera in Formula 1. Il segreto è riuscire a capire come gestire i momenti brutti e godere di quelli belli: non sai quanto dureranno – ha proseguito il Campione del Mondo 2009 – Sicuramente uno dei momenti migliori della mia carriera è stato quando sono salito in macchina per la prima volta in gara in Australia a 20 anni, poi anche quando ho vinto il Mondiale nel 2009. Ma ce ne sono stati tanti altri“.