Formula 1 | GP Malesia 2016: Fernando Alonso partirà ultimo con 45 posizioni di penalità

credits mclren press area

Non si può di certo dire che questo sabato sia cominciato nel migliore dei modi per Fernando Alonso. Il pilota spagnolo della McLaren già sapeva di dover scattare dall’ultima posizione della griglia di partenza del Gran Premio della Malesia, scontando una penalità di 30 posizioni per aver cambiato la power unit, una versione più aggiornata dove la Honda ha investito due dei tre gettoni di sviluppo ancora disponibili fino al termine della stagione.

Questa mattina, ben prima dell’avvio della sessione di qualifiche, la McLaren ha reso noto che Fernando Alonso dovrà scontare una penalità di 45 posizioni in griglia di partenza in quanto si è reso necessario utilizzare un ulteriore turbocompressore e una nuova MGU-H, il secondo motore elettrico della Power Unit.

Esattamente come aveva lasciato intendere a termine della giornata di libere, Fernando Alonso, conscio della penalità, ha effettuato pochi giri nella sessione di qualifica, giusto superare il limite del 107% e vedere se le regolazioni fatte alla monoposto fossero corrette.