Formula 1 | GP Italia, Fernando Alonso: “Sarà la gara più complicata della stagione!”
Dopo l’inaspettato risultato ottenuto a Spa, Fernando Alonso sa quanto il Gran Premio d’Italia sia complicato per la sua McLaren Honda. Nonostante gli evidenti miglioramenti del nuovo propulsore Honda, il pilota spagnolo si aspetta di vivere la gara più difficile dell’intera stagione. Sono trascorse già tre stagioni dall’ultimo podio ottenuto a Monza da Fernando Alonso.
All’epoca un Fernando Alonso vestito di rosso aveva portato la Ferrari al secondo posto, tenendo così accese le speranze per un titolo che appariva sempre più lontano a causa dell’assoluta supremazia della Red Bull. A tre anni di distanza, quelle emozioni agrodolci sono piuttosto lontane per il pilota di Oviedo, che è costretto a lottare a centro gruppo per ottenere qualche punticino.
Nel paddock di Monza, Fernando Alonso ha affermato: “A Spa il passo è stata una sorpresa e anche in qualifica il giro di Jenson era totalmente inaspettato. Qui magari potremo partire un po’ più avanti, rispetto all’ultima posizione sulla griglia di partenza dello scorso Gran Premio, ma sarà comunque la gara più complicata della stagione. Il nuovo motore è molto migliorato, abbiamo più potenza e consumiamo meno, perché se sei tre decimi più veloce in rettilineo, allora stai anche per tre decimi in meno con il piede sull’acceleratore. E così riduci il consumo di carburante”.
Lo spagnolo della McLaren ha poi proseguito dicendo: “Nonostante i progressi che abbiamo fatto, qui faticheremo parecchio e sarà praticamente impossibile essere in Q3. Per quanto riguarda la gara dovremo vedere, ma già terminare in zona punti sarebbe una grossa sorpresa. Ci sono soltanto sei curve in cui si può fare il tempo ed è certo che in queste sei curve noi faremo del nostro meglio, ma sarà molto difficile finire nella top ten”.
Nonostante tutto, Fernando Alonso ha la convinzione che avrà buone possibilità di far bene nel finale di campionato, infatti ha affermato: “Dopo Monza ci saranno delle gare, da Singapore in poi, dove ci divertiremo un po’ perché credo che potremo andare con tutte e due le macchine in Q3 e concludere stabilmente in zona punti. Austin, Suzuka e specialmente Abu Dhabi saranno piste molto buone per noi. Già lo scorso anno a Yas Marina siamo stati molto forti, per cui posso immaginare che quest’anno ci divertiremo parecchio, magari puntando a essere subito alle spalle delle Red Bull”.
Per quanto riguarda la difficile questione di Max Verstappen, Fernando Alonso ha dichiarato: “Max è troppo aggressivo, già in Germania molti piloti nel briefing si erano arrabbiati con lui per ciò che aveva fatto in frenata, in curva 2 in Ungheria, con Kimi Raikkonen. C’è una regola che dice che non ti puoi spostare in frenata quando una macchina è al tuo fianco. Inoltre, c’è soltanto un cambiamento di traiettoria consentito e comunque solo quando sei ancora davanti alla vettura che ti segue. A Spa, sul rettilineo, credo che Kimi fosse ormai affiancato a lui e che Max si sia spostato portandolo fuori pista. Il problema è anche la mancanza di coerenza da parte del commissari, perché ad esempio in Belgio ci siamo toccati in pit-lane con Nico Hulkenberg e non c’è stata penalità. Ma magari alla prossima occasione analoga potrebbe esserci una sanzione per me, per lui o per entrambi”.