Formula 1 | GP Italia, Felipe Massa: “Questa è la mia ultima stagione, a fine anno mi ritiro”
“Ho deciso di comunicarlo qui perché l’Italia è la mia seconda casa e qui lo annunciò anche Michael permettendomi di restare in Ferrari“, queste le prime parole di Felipe nella consueta conference del giovedì. Un gesto che per qualcuno non è stata un sorpresa, ma per gli amanti della Formula 1 e soprattutto per i cuori italiani è stato un annuncio difficile da digerire, anche se non più pilota Ferrari dal 2013.
.@Massa_Felipe19 has announced that he will retire from @F1 at the end of this season #ItalianGP pic.twitter.com/iCZwLqGXwr
— WILLIAMS RACING (@WilliamsRacing) 1 settembre 2016
Un conferenza stampa che ha lasciato un pò di malinconia nei tifosi Ferrari e della Williams.
“Ringrazio mia moglie, mio papà, la famiglia, il mio manager Nicolas e tutti coloro che mi hanno supportato durante la carriera. Ringrazio Dio per quello che mi ha dato nella vita, ma soprattutto per avermi protetto. Un grande ringraziamento a tutti coloro con cui ho lavorato, tutti i team in cui sono stato sono stati speciali, non solo per la Formula 1. Ho così tanti ricordi negli anni, non posso che ringraziare tutte le persone con cui ho lavorato e che mi hanno aiutato a essere qui oggi. Sono orgoglioso di quanto ho raggiunto. Grazie anche alla Williams, sarà una grande emozione terminare ad Abu Dhabi”
Il futuro di Felipe ? Bhe non c’è fretta ha detto il pilota brasiliano: “Negli ultimi mesi ho pensato molto al mio futuro, la vita ci presenta tante scelte e penso che per me sia arrivato il momento di farmi da parte e fare qualcosa di diverso. Magari mi rivedrete al volante di una macchina da corsa ma al momento l’unica certezza che ho è che avrò molto tempo per decidere cosa fare in futuro. Lo farò con calma, come con calma ho deciso di mettere fine al mio tempo in F.1”
Ecco le prime dichiarazioni dei piloti, quando hanno saputo la notizia:
Kimi Raikkonen: “Ovviamente è un grande peccato, ma questa è la sua scelta alla fine. Abbiamo avuto un buon rapporto, quando eravamo nella stessa squadra. Ha avuto alcuni momenti difficili in F1 dopo l’incidente del 2009, ma è stato sempre un ragazzo forte. Così, la vita va avanti, e sono sicuro che ha fatto la scelta giusta per se stesso.”
Sebastian Vettel: “E ‘un ragazzo veramente bravo e divertente. E ‘un peccato, ci mancherà ! Ovviamente gli auguro tutto il meglio per ciò che decide di fare in futuro. Credo che a parte il talento e la velocità che ha in pista, come ho detto, lui è un bravo ragazzo. Ci mancherà !!!”
Jenson Button: “Ho corso con Felipe da quando ha iniziato in Formula Uno, quindi , è sempre una strana sensazione quando qualcuno si ritira dallo sport che gli ha dato tante vittorie . Ma tutti noi abbiamo le nostre ragioni. Penso che sia una decisione coraggiosa.“