Gran Premio Gran Bretagna

Formula 1 | GP Gran Bretagna 2016: Charles Leclerc nelle FP1 con la Haas

In occasione del GP Gran Bretagna che si disputerà a Silverstone il prossimo 10 luglio, Charles Leclerc, leader della GP3, scenderà in pista sulla Haas in occasione delle prove libere 1, prendendo il posto del messicano Esteban Gutierrez. Per il monegasco, uno dei talenti della Ferrari Driver Academy, quello di Silverstone inaugurerà una serie di cinque venerdì di prove libere che lo vedrà impegnato rispettivamente a Silverstone, Budapest, Hockenheim, Sepang e Abu Dhabi.

In tutte e cinque le sessioni programmate Charles Leclerc scenderà prima in pista con la Haas di Formula 1, la mattina del venerdì, prima di dare battaglia ai suoi avversari in GP3 alle 17:50, quando scatterà la prima sessione di libere della sua Categoria: «Ringrazio il team Haas per questa fantastica opportunità. Sono onorato della fiducia che la scuderia ha riposto in me e sono davvero contento che la Ferrari me lo abbia concesso – ha commentato il pilota monegasco – Il mio obiettivo finale è quello di debuttare in Formula 1 come titolare e questo è un passo importante per la mia carriera».

Charles Leclerc, 18enne, è nato a Monaco ed è uno dei piloti della Ferrari Driver Academy. Amico d’infanzia di Jules Bianchi iniziò a correre in kart sul tracciato di Brignoles, gestito dal padre dello stesso Bianchi. Iniziò la sua carriera nel mondo del karting nel 2005 e dopo svariati trofei a fine 2013 abbandona i kart chiudendo secondo nel campionato del mondo CIK-FIA KZ, dietro a Max Verstappen mentre ottiene un 6° posto nel campionato europeo CIK-FIA KZ1. Nel 2014 Charles Leclerc passò alle monoposto correndo sia nella Formula Renault 2.0 Alps sia all’Eurocup Formula Renault 2.0. La Formula 3 europea arriva nel 2015 chiudendo la stagione al 4° posto mentre dal 2016 è impegnato in GP3 con ART Grand Prix con la quale ha vinto il Gp inaugurale della stagione, in Spagna.

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button