2018Formula 1Gran Premio Giappone

Formula 1 | GP Giappone 2018, Hamilton al top nelle FP3 ma Vettel è vicino

Lewis Hamilton si conferma come il grande favorito per la pole a Suzuka, ma la Ferrari dà segnali positivi in vista delle qualifiche

Topics

Lewis Hamilton è stato il più veloce durante le prove libere 3 a Suzuka, imponendosi come il favorito per la pole position della tappa nel Paese del Sol Levante. La Ferrari si fa più vicina, con Sebastian Vettel a solamente un decimo dal britannico.

Le minacce di pioggia e l’asfalto scivoloso stavano per garantire una sessione quasi del tutto priva di attività, salvo qualche outing su gomme intermedie. Tuttavia, nella seconda metà delle FP3 i piloti sono scesi in pista, combattendo contro il tempo nipponico. Hamilton su SuperSoft ha marcato un crono di 1’29”599, mentre Sebastian Vettel si è avvicinato di molto rispetto alla giornata di venerdì. Kimi Raikkonen ha staccato il terzo tempo, seppur più lontano dalla vetta a 0.455s. Il team italiano, sebbene sia in svantaggio rispetto a Mercedes al momento, ha migliorato nettamente il set-up a seguito di numerose prove comparative effettuate durante le FP1 e le FP2. Infatti sono state testate numerose migliorie, tra le quali un fondo nuovo che non avrebbe funzionato a dovere, pertanto al box Ferrari hanno deciso di fare un passo indietro.

In quarta posizione fa capolino Max Verstappen, laddove il distacco inizia a farsi più pesante (0.7s), così come per Bottas in quinta posizione. Le Force India si posizionano saldamente nella top 10, con Ocon in settima posizione e Perez in ottava. Nono Sainz, mentre il suo compagno di squadra Hulkenberg è stato protagonista di un incidente alle S, che ha posto fine alla sessione.

Nella lotta per il Q3 si conferma anche la Haas, decima con Grosjean e undicesima con Magnussen. Leclerc in dodicesima posizione, ancora una volta più veloce del compagno Ericsson, può fare bene a Suzuka, le cui caratteristiche sono molto vicine a quelle di Silverstone, dove la Alfa Sauber era riuscita a esprimere in modo soddisfacente il proprio potenziale.

Per le qualifiche non è prevista pioggia, pertanto il meteo non dovrebbe riservare sorprese a team e piloti per la giornata odierna.

 

 

Topics
Pubblicità

Beatrice Zamuner

Mi chiamo Beatrice, ho 20 anni e faccio parte di F1World da 4 anni. Ho frequentato il Liceo Classico Franchetti a Mestre e ora studio lingue a Ca Foscari. Da un anno scrivo anche in inglese e attualmente scrivo e realizzo video per MotorLAT. L’interesse per la F1 è nato dalle vittorie di un giovane ma carismatico Fernando Alonso. Da grande vorrei diventare giornalista sportiva, perché ritengo che unire passione e professione sia la cosa migliore che un individuo possa attuare in tutta la propria vita.

Altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button