Formula 1 | GP Canada 2019, PL1: le due Mercedes fanno il vuoto
Uniche a scendere sotto il piede del 13’, le due Mercedes dominano la prima sessione di prove libere con Lewis Hamilton ad ottenere la miglior prestazione in 1:12.767, poco meno di due decimi più veloce del team-mate Valtteri Bottas. Nonostante la pista molto sporca, le due vetture tedesche sono comunque riuscite a scendere di oltre mezzo secondo sotto il miglior tempo della PL1 del 2018.
Terza posizione, ma staccato di un secondo, per Charles Leclerc, appena a precedere la Red Bull di Max Verstappen. La seconda Ferrari è in quinta posizione, staccata di 1.1 dal leader. A parità di gomma, le due Mercedes sono parse, almeno al momento, decisamente più competitive rispetto ai due rivali Ferrari e Red Bull. Unico campanello d’allarme un problema di pressione idraulica alla pompa della benzina per Valtteri Bottas sul finale di stagione.
Ottima sesta prestazione assoluta per Kimi Raikkonen che mette la sua Ala Romeo appena davanti alla McLaren di Carlos Sainz. Ottava la Renault di Daniel Ricciardo, davanti alla Racing Point di Sergio Perez e Kevin Magnussen, che chiude la top ten. Il gruppo di mezzo è al momento molto omogeneo, visto che tra la sesta e la decima posizione compaiono cinque vetture di cinque team diversi.
Quattordicesimo chiude Antonio Giovinazzi, al primo approccio con la pista canadese, autore di un contatto contro il muro che lo ha costretto ad abbandonare la sessione anzitempo. Il pilota Alfa Romeo ha concluso appena dietro a Pierre Gasly, in grossa difficoltà con la sua Red Bull.
La seconda sessione scatterà alle 20:00 italiane. Sarà fondamentale per capire se Ferrari e Red Bull sono in grado di chiudere il gap rispetto ad una Mercedes da subito in forma.