2018Dichiarazioni dei PilotiFormula 1Gran Premio Belgio

Formula 1 | GP Belgio 2018, Hamilton:” Siamo molto vicini alla Ferrari”

I due piloti commentano positivamente le prime due sessioni di prove libere, anche se entrambi confermano che la W09 debba migliorare durante il weekend.

Topics

Si ritorna in pista a Spa, pista storica nel calendario di Formula 1 e molto amata dai piloti, meno dalle gomme. Nelle prime due sessioni di prove libere comandano le due Ferrari, ma le due Mercedes di Hamilton e Bottas hanno portato tante novità in Belgio.

Entrambe le W09 hanno la nuova unità del motore, ma solo Bottas prende la penalità, poiché ha cambiato tutti i componenti e partirà dall’ultima fila dello schieramento. Inoltre le frecce d’argento hanno portato anche dei nuovi cerchi solo per le gomme posteriori, i quali hanno il compito di controllare maggiormente la temperature delle gomme.

Durante le prove libere 1 e 2 le due Mercedes hanno dimostrato di non essere ancora perfette dal punto di vista del set up. In entrata e in uscita curva, Hamilton e Bottas dovevano fare diverse correzioni per gestire la monoposto. Questo, ad esempio, non si è visto sulle SF71h.

Parole di Lewis Hamilton ( FP1-P3  FP2-P2)

“E’ bello essere tornati. la pausa non è mai lunga abbastanza, ma c’è un momento in cui inizi a sentire la nostalgia della macchina e della guida, per questo sono elice di esser tornato in macchina di nuovo. Queste sono le macchine più veloci della F1 e questo tu lo comprendi in questa pista. Si fa a pieno gas Pouhon, è da pazzi! Abbiamo portato un nuovo motore oggi e tutto è andato liscio.E’ molto piccolo il gap tra noi e Ferrari. Per il settore centrale, tu vuoi più sottosterzo, ma non lo vorresti negli altri settori. La sfida è trovare l’equilibrio in tutto ciò e io fortunatamente ho un grande team che lavora su quello. Per questo weekend si diceva che avrebbe piovuto per tutto il weekend. Durante le FP1 ha piovigginato in alcune parti della pista, invece nelle FP2 la pista era pulita ed asciutta. Spero che la pista resti così per tutto il weekend, perché Spa è bella guidarla su pista asciutta.”

GP Belgio 2018, Hamilton:" Siamo molto vicini alla Ferrari"
Foto Mercedes
Parole di Valtteri Bottas ( FP1-P5  FP2-P3)

“In generale oggi ho avuto buone sensazioni dalla macchina. Il bilanciamento ad iniziato sessione non era l’ideale, ma l’abbiamo corretto così ho provato guidato piacevolmente la monoposto ovunque sul tracciato. I settori più lenti sono una sfida per noi, perché perdiamo un poi di trazione in uscita curva. La Ferrari è sembrata più veloce specialmente tra la curve 5 e la 7, ma non credo che noi siamo così lontani. Come sempre, è difficile fare qualsiasi previsione il venerdì per il weekend, ma sicuramente ci sarà una lotta serrata in qualifica. Per quanto riguarda il set up, dovremmo ottenere un buon compromesso tra la qualifica e la gara. Io però ho la penalità in griglia, quindi io mi focalizzerò sulla gara. Il passo gara sembra buono e sono fiducioso che questa domenica riuscirò a fare una grande rimonta. Il nuovo motore mi sembra buono, non vedo l’ora che arrivi il momento della gara- sarà divertente.”

GP Belgio 2018, Hamilton:" Siamo molto vicini alla Ferrari"
Foto Mercedes

Topics
Pubblicità

Nicoletta Floris

Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram laragazzadelmotorsport.