Formula 1 | GP Belgio 2016, Pirelli: i piloti hanno provato i nuovi pneumatici prototipo

gp belgio pirelli max verstappen

I team hanno usato tutte e tre le mescole nominate – medium, soft e supersoft – con il pilota della Red Bull Max Verstappen più veloce di tutti nella sessione pomeridiana sulle supersoft, con un tempo di 1m48.085s che ha battuto quello delle FP2 dello scorso anno di 1m49.385s.

Nico Rosberg aveva già infranto quel tempo nelle FP1, entrando nella storia della Formula 1 per aver girato per la prima volta più veloce di tutti in una sessione ufficiale con il dispositivo halo montato sulla monoposto. Nelle FP2, sia lui sia il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton, non hanno girato sulle supersoft.

Nel corso delle libere alcuni piloti hanno provato i nuovi pneumatici prototipo Pirelli: ogni team aveva a disposizione due set supplementari per macchina assegnati solo per il venerdì. Questi pneumatici a mescola soft contengono elementi che aiutano a migliorare la resistenza a impatti multipli. Adesso i dati saranno analizzati, con la prospettiva di essere utilizzati in futuro.

Con Spa che ha il giro più lungo dell’anno, le supersoft hanno mostrato un vantaggio notevole in termini di prestazioni: per ora di oltre 1,2 secondi. Questo significa che il pneumatico più morbido disponibile sarà la scelta di default in qualifica, per cui per i team oggi è stato molto importante raccogliere più dati possibile sui consumi in vista del gran premio. Se il caldo continuerà per tutto il weekend, le informazioni raccolte oggi dovrebbero avere una correlazione diretta con le qualifiche di domani e la gara di domenica.

Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “Tutti i team sono riusciti ad accumulare molte informazioni che saranno determinanti nel momento di formulare le strategie per la gara, con le supersoft usate per la prima volta a Spa quest’anno. Se il caldo continua, dato che oggi abbiamo notato un degrado piuttosto elevato, la gestione dei pneumatici sarà molto importante domenica. Solo oggi, alcuni piloti hanno utilizzato pneumatici prototipali, delle soft che contengono dei nuovi elementi progettati per migliorare la resistenza a impatti multipli. Uno step che fa parte del nostro continuo programma di sviluppo e adesso analizzeremo i dati per valutare se questi elementi saranno usati in futuro”.

FP1 – TEMPI
FP2 – TEMPI
1. Rosberg1m48.348sSupersoft new1. Verstappen1m48.085sSupersoft new
2. Hamilton1m49.078sSupersoft new2. Ricciardo1m48.341sSupersoft new
3. Raikkonen1m49.147sSoft New3. Hulkenberg1m48.657sSupersoft new

FP1 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA

TestRosberg1m49.481s
SupersoftRosberg1m48.348s
MediumRosberg1m49.520s
SoftRaikkonen1m49.147s

FP2 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA

TestHamilton1m49.782s
SoftRicciardo1m49.133s
MediumRosberg1m50.558s
SupersoftVerstappen1m48.085s

STINT PIÙ LUNGHI DELLA GIORNATA

SoftMagnussen21 giri
MediumRosberg18
TestBottas15
SupersoftHulkenberg13
SupersoftVettel13

Statistiche pneumatici del giorno:

MediumSoftSupersoftPrototipo (Soft)
km percorsi *186226601386179
set usati in totale **26394141
maggior numero di giri **18211515

* I numeri indicano la quantità totale di chilometri percorsi oggi in FP1 e FP2, tutti i piloti insieme.
** Per mescola, tutti i piloti insieme

Pressioni minime prescritte per pneumatici slick: 23,5 psi (front), 22 psi (rear)

La scelta delle mescole finora:

PurpleRedYellowWhiteOrange
AustraliaSupersoftSoftMedium
BahreinSupersoftSoftMedium
CinaSupersoftSoftMedium
RussiaSupersoftSoftMedium
SpagnaSoftMediumHard
MontecarloUltrasoftSupersoftSoft
CanadaUltrasoftSupersoftSoft
AzerbaijanSupersoftSoftMedium
AustriaUltrasoftSupersoftSoft
Gran BretagnaSoftMediumHard
UngheriaSupersoftSoftMedium
GermaniaSupersoftSoftMedium
BelgioSupersoftSoftMedium
ItaliaSupersoftSoftMedium
SingaporeUltrasoftSupersoftSoft
MalesiaSoftMediumHard
GiapponeSoftMediumHard
Stati Uniti
SupersoftSoftMedium
MessicoSupersoftSoftMedium
BrasileSoftMediumHard
Abu DhabiUltrasoftSupersoftSoft