Formula 1, GP di Baku salvo nonostante la diatriba con l’Armenia
In un momento in cui i livelli di sicurezza si trovano ai massimi livelli in ogni nazione, l’Azerbaijan ha un problema in più. I popoli azeri e armeni si sono trovati a fronteggiare quattro giorni di violenti combattimenti, per il controllo del territorio del Nagorno-Karabakh, striscia di terra protagonista di brutali battaglie già negli anni 90′. A seguito del recente scoppio del conflitti che fonda le sue basi soprattutto a livello politico-amministrativo, si è temuto che il Gran Premio d’Europa, che si correrà a Baku, in Azerbaijan il prossimo giugno, potesse essere messo in dubbio. A tranquillizzare gli animi ci ha pensato una portavoce del Ministero dello Sport ai colleghi dell’Associtated Press che ha sottolineato come la rappresaglia non avrà alcun effetto sugli eventi già programmati sul territorio: «Ci impegneremo al massimo per mantenere elevati gli standard di sicurezza per atleti, spettatori e turisti che prenderanno parte alle manifestazioni che si svolgeranno nei prossimi mesi nel nostro Paese».
E intanto, è anche arrivata una buona notizia: è stato dichiarato il cessate-il-fuoco nella regione del Nagorno-Karabakh, un accordo raggiunto dopo aver fatto oltre 60 vittime e quasi 200 feriti tra soldati e civili. Il conflitto iniziò nel 1991 quando l’Azerbaigian dichiarò a sua indipendenza da Mosca mentre il Nagorno-Karabakh, abitato prevalentemente da armeni, è di fatto indipendente ma per la comunità internazionale la regione appartiene all’Azerbaigian.
Intanto gli organizzatori della corsa hanno ne hanno approfittato per annunciare che il via alla gara verrà dato alle ore 17.00 locali, e non alle 18.00, come invece era stato inizialmente previsto. La decisione è stata motivata dal fatto che l’Azerbaigian ha annullato il passaggio all’ora legale, in vigore dal 1997, e correre alle 18.00 avrebbe potuto essere un fattore di rischio per i piloti visto che il tramonto in quella stagione e a quella latitudine è previsto poco dopo le ore 20.00. E gli appassionati delle gare di durata possono stare tranquilli: il Gran Premio d’Europa prenderà il via quando in Europa saranno le 15.00 e la 24 Ore di Le Mans sarà finita.