Formula 1, Gp Bahrain 2016-libere 3: Ferrari detta legge, mezzo secondo alla Mercedes!
Iniezione di fiducia per la Ferrari che ha dominato quest’ultima sessione di prove libere, lavorando molto come squadra ed adottando due differenti strategie per raccogliere dati incrociati. La Ferrari sa che qualifiche e gara si svolgeranno ad un orario differente rispetto a quello di queste libere 3 in cui le temperature erano ben superiori rispetto a ieri ed ha sfruttato ciò per incutere un po’ di terrore alla Mercedes, che dal canto suo però sa che le temperature dovrebbero essere più basse durante le qualifiche e la gara e ciò potrebbe favorire le loro prestazioni.
Ma il lavoro in casa Ferrari viene studiato anche dalla Williams che in inverno ha cercato di svilupparsi molto per cercare di ridurre il gap con le Rosse, però sembra con scarsi risultati. Felipe Massa ha anche utilizzato una nuova ala per raccogliere dati, ma ha effettuato il suo miglior tempo con l’ala vecchia.
C’è particolare attenzione per i due torelli della Toro Rosso che oggi si sono concentrati solo sul passo gara e che potrebbero creare non pochi problemi alla squadra per la loro irruenza e la voglia di dimostrare che sono pronti a gareggiare in un top team. Già Max Verstappen viene accostato alla Ferrari, come eventuale sostituto di Kimi Raikkonen, anche se molti credono che sia presto per lui e che finché Sebastian Vettel non vincerà il Mondiale, sia più adatto Romain Grosjean o Nico Rosberg come eventuale compagno di squadra.
Non male le Mclaren di Jenson Button e Stoffel Vandoorne, posizionate rispettivamente alla 13esima e 14esima posizione e distanti dalla sesta posizione di circa 7 decimi. La Mclaren crede molto in Stoffel Vandoorne, nessuno come lui ha vinto la GP2 con due weekend d’anticipo, quindi è considerato un predestinato e ci sono molti rumors su di lui. Già da questa stagione avrebbe dovuto essere al posto di Jenson Button, nel caso lui si fosse ritirato, quindi chissà cosa accadrà nella prossima stagione. Nel frattempo Ron Dennis ha chiesto alla FIA di far gareggiare Fernando Alonso, ma la FIA è stata chiara, confermando il verdetto di giovedì, cioè a scopo precauzionale Fernando Alonso non potrà gareggiare.
Magnussen in gara partirà dalla pit lane a causa di una sanzione, per aver saltato il controllo del peso ieri, perciò è molto strano che prenda parte alle qualifiche.
A proposito di qualifiche, sarà difficile fare con un solo giro, il giro perfetto senza commettere errori, a causa della difficoltà della pista, delle temperature strane e per il degrado delle gomme. Ecco i tempi registrati dai piloti durante quest’ultima sessione di prove libere: