Formula 1, Fernando Alonso zittisce Herbert: «Io sono un Campione, tu un commentatore»
Che il Gran Premio del Bahrain potesse avere un sapore differente dal solito, lo si era capito. Sakhir è letteralmente sotto la luce dei riflettori visto che domani mattina, proprio nel paddock avverrà il tanto atteso incontro tra FIA, FOM e rappresentanti dei team per parlare del futuro delle qualifiche di Formula 1 ma il vero protagonista del fine settimana è sempre Fernando Alonso, anche quando è costretto a non calarsi nell’abitacolo della sua McLaren. Tutto è nato da un’intervista che Johnny Herbert, ex pilota di Formula 1 e opinionista per la tv inglese, ha rilasciato ai colleghi di Sky Sports UK, dove sottolinea senza giri di parole che Fernando Alonso dovrebbe ritirarsi a fine stagione, puntando il dito sulle motivazioni dello spagnolo.
Parole, che più che pensate sembrano essere uscite quasi in un momento di follia visto che proprio Fernando Alonso assieme a Ron Dennis, ieri, ha richiesto un incontro di massima urgenza con Bernie Ecclestone e con i medici della FIA, per provare ad avere l’idoneità per mettersi in macchina almeno in occasione di qualifiche e gara. Istanza che per chiari motivi di salute è stata nuovamente rigettata dai dottori. Il pilota spagnolo della McLaren è un passionale, istintivo, diretto, dice quello che pensa senza peli sulla lingua. Una tipologia di pilota che, per attitudine, è in via d’estinzione.
Le affermazioni di Herbert non sono proprio andate giù a Fernando Alonso che per rispondere direttamente all’ex pilota di Formula 1 ha deciso di irrompere a gamba tesa in piena trasmissione. L’ovietense, che ricordiamo compirà 35 anni il prossimo 29 luglio, si stava dirigendo verso il box della McLaren per assistere alla terza sessione di prove libere, quando avvicinandosi al britannico, stringendogli la mano gli ha ricordato il suo palmarès nella massima formula automobilistica: «Non mi ritiro, sono un Campione del Mondo. È probabile che tu sia finito a svolgere il ruolo di commentatore perché non sai di cosa stia parlando», ha affermato lapidario Fernando Alonso.
Proprio prima dell’irruzione vera e propria, lo spagnolo aveva dedicato un tweet al veleno rivolto sempre ad Herbert. Oltre a criticare il rendimento generale dell’ovietense, l’ex pilota ha messo in dubbio la sua motivazione e determinazione, nonostante Fernando si sia incontrato in extremis coi vertici della Formula 1 per capire se c’era la possibilità di correre. Parole che non sono andate di certo giù allo spagnolo del quale si potrebbe dire tutto ad eccetto che non abbia più voglia di mettersi alla prova in Formula 1.
“Procura q tus palabras sean mejor que el silencio” Proverbio japonés
“Make sure that your words are better than silence” Japanese proverb
— Fernando Alonso (@alo_oficial) 2 aprile 2016
Il 2015 è stato sicuramente l’anno più difficile nella carriera di Fernando Alonso. Non solo in macchina, come si potrebbe pensare, a partire da quell’incidente, avvenuto nei test invernali di Barcellona. Alonso sbatte sulle barriere laterali, non sembra esserci nulla di grave, eppure viene addirittura trasportato in ospedale e tenuto in osservazione per diversi giorni. Salterà la gara inaugurale del Mondiale, a Melbourne. Ma nonostante le difficoltà della stagione, Fernando Alonso non si è risparmiato di certo nell’arco di tutto il 2015, dalla Malesia, quando la sua gara terminò dopo appena 18 giri a causa della power unit, fino ad Abu Dhabi, ultima gara del Mondiale, GP portato a termine ma con due giri di ritardo.