Gran Premio BahrainPirelli

Formula 1, Gp Bahrain 2016: anteprima e previsioni meteo a Sakhir

Formula 1 2016, round 2. Dopo la gara d’esordio disputatosi in Australia due weekend fa, la Formula 1 è pronta a ritornare in pista in Bahrain sul circuito sito alla periferia di Manama, con il Gp Bahrain questo weekend.

Al Gp d’Australia, abbiamo visto la Mercedes trionfare, con entrambe le W07 finire in prima e seconda posizione, con Nico Rosberg e Lewis Hamilton, facendo così la loro prima doppietta della stagione 2016. La Ferrari, dopo un’ottima partenza che l’ha portato in prima e seconda posizione nei primi giri del Gran Premio, nel corso della gara si è vista sfumare la possibilità di vittoria, con Kimi Raikkonen che a causa di guasto tecnico è stato costretto a fermare la sua Rossa, mentre Sebastian Vettel riesce a finire sul 3° gradino del podio. La Scuderia di Maranello, se non vuole vedere le Frecce d’Argento scappare via, dovrà riscattarsi fin dal Bahrain, e tentare di agguantare punti importanti e la loro prima vittoria in questa stagione.

Ora, vedremo cosa ci aspetteremo da questo weekend del Gp Bahrain, avremmo delle conferme su ciò che abbiamo intravisto a Melbourne, e se avremmo delle sorprese e in Formula 1 abbiamo più volte avuto dei colpi di scena.

Le Qualifiche. Al Gp d’Australia, ha fatto il suo esordio le Qualifiche con il nuovo formato, che non ha entusiasmato molto, tra critiche e commenti negativi da parte di appassionati, tifosi, e anche vari addetti ai lavori, piloti, team, tant’è che dopo l’appuntamento di Melbourne, si è pensato di ritornare al vecchio sistema, visto l’anno scorso. Alla fine, dopo una riunione dello Strategy Group, è stato deciso di mantenere il nuovo sistema di Qualifiche. Non ci resta che attendere, il sabato per seguire le Qualifiche, e vedere chi riuscirà a conquistare la Pole Position del Gp Bahrain 2016.

Il Commissario FIA. Per il Gp Bahrain, sono stati scelti i commissari che avranno il compito di seguire, controllare che team, vetture e piloti scendano in pista rispettando i regolamenti tecnici e sportivi, durante il weekend del Gp ed in caso di violazione, punire con eventuali penalità, sanzioni varie. I commissari scelti sono: lo svizzero Paul Gutjahr, il canadese Roger Pear e l’ex-pilota inglese Derek Warwick.

Le gomme Pirelli. Per il Gp Bahrain 2016, sono state scelte le tre mescole già viste in Australia, ovvero: le P Zero White medium, le P Zero Yellow soft e le P Zero Red supersoft.

Le previsioni Meteo.  Al Gp Bahrain, è difficile che non si trovino temperature elevate e Sole, d’altronde siamo in mezzo ad un deserto, dove il rischio di pioggia è assente, ma ciò che più si teme, è il vento che qui è piuttosto sostenuto, e porta sabbia in pista creando forti problemi all’equilibrio delle vetture. Secondo le previsioni meteo, il vento lo troveremo sia venerdì che sabato, con il rischio di disturbare prove libere e qualifiche. Per la gara, la situazione dovrebbe essere migliore.

Quest’anno il gran premio è stato inserito nel calendario, come seconda tappa, facendo così in questo periodo non ci sono temperature molto elevate, nell’aria rispetto a quanto sia stato percepito un anno fa. Le temperature non andranno mai oltre i 27°C.

A Sakhir, il Gp Bahrain inizierà alle 18:00 poco prima del tramonto e finirà in notturna, quindi i riscontri che troveremo dalle sessioni di libere non saranno indicative, considerando tra l’altro che venerdì, i piloti troveranno una pista molto sporca, per via della sabbia portata dal vento. Le Prove Libere di venerdì, nonostante i 26° C che saranno influenzati da un cielo nuvoloso, saranno fondamentali in vista di domenica.

Ecco in dettaglio le previsioni meteo attese nel weekend del Gp Bahrain 2016, che si terranno da venerdì 01 Aprile a domenica 03 Aprile 2016:

Venerdì 01 Aprile 2016
Mattina:  — : temperature 19°C, cielo nuvoloso;
Pomeriggio: Prove Libere 1 e 2 : temperature 26°C, cielo molto nuvoloso con vento forte (35 km/h);
Sera: — : temperature 22°C, cielo con nubi sparse

Sabato 02 Aprile 2016
Mattina: — : temperature 20°C, cielo molto nuvoloso;
Pomeriggio: Prove Libere 3 e Qualifiche: temperature 26°C, cielo sereno;
Sera: — : temperature 22°C, cielo sereno, con vento (33 km/h)

Domenica 03 Aprile 2016
Mattina: — : temperature 19°C, cielo sereno;
Pomeriggio: 2016 Formula 1 Gulf Air Bahrain Gp – gara : temperature 27°C, cielo sereno;
Sera: Gp Bahrain 2016 – gara : temperature 22°C, cielo sereno.

Topics
Pubblicità

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, nata nel 1986, e residente a Fermo nelle Marche. Diplomata in Perito del Turismo, e con ottime conoscenze di lingue straniere: Inglese, Francese, Spagnolo. La Formula 1 è una delle mie più grandi passioni, che seguo dal 1998. Grazie ai suoi protagonisti, piloti, monoposto, team ne sono rimasta talmente stregata, tanto da spingermi a scrivere, raccontarla e viverla attivamente, sognando e sperando di poter un giorno incontrarli, e diventarne parte, e magari in un lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close