Formula 1 | GP Austria 2018, Pirelli: strategia verso il solo pit stop
Grazie al tempo di 1:03.130, Valtteri Bottas conquista la prima pole position stagionale e firma il nuovo record del Red Bull Ring, ottenuto nel Q3 con pneumatici P Zero Purple ultrasoft.
I pneumatici ultrasoft sono stati scelti per quasi tutte le qualifiche, ad eccezione di Mercedes e Red Bull che hanno superato il Q2 con pneumatici supersoft, proprio come una settimana fa al Paul Ricard.
I piloti di questi due team saranno gli unici nella top 10 a partire con questa mescola.
Le previsioni meteo dovrebbero rimanere buone per la gara: questo fattore, insieme ai ridotti livelli di degrado, dovrebbe portare la maggior parte dei piloti a optare per un solo pit stop, anche se già nelle qualifiche abbiamo visto diverse varianti in termini di strategie.
Le tre mescole nominate
L’intervista a Mario Isola, responsabile Pirelli:
“Esattamente come ci aspettavamo, le qualifiche sono state molto combattute, soprattutto a metà gruppo, grazie anche al tempo sul giro molto veloce. Il gap tra le tre mescole non è molto ampio e i ridotti di livelli di degrado aprono la possibilità a diverse strategie. Ci aspettiamo strategie quasi esclusivamente a un solo pit stop, con diverse varianti e un’ampia finestra per la sosta “.