Formula 1 | GP Austria 2016, Jenson Button: «Per la gara spero nella pioggia»
Chi non muore si rivede! La sessione di qualifiche del Gran Premio d’Austria ci ha regalato una bella novità: la McLaren, con Jenson Button, è tornata a lottare per la top 5. Anche se la MP4-31 motorizzata Honda non è ancora al livello delle sue dirette avversarie, al Red Bull Ring il pilota inglese è riuscito a sfruttare le condizioni di pista umida, circostanza nella quale Jenson Button riesce ad esprimersi al meglio. Nonostante il quinto tempo assoluto ottenuto in classifica, l’inglese scatterà dalla terza posizione grazie alle penalità che sono state inflitte a Rosberg e a Vettel per la sostituzione del cambio.
«Prenderò il via alla corsa dalla terza posizione. Mi piace questa condizione di pista umida. Sono andato veloce con le gomme intermedie e poi quando ho messo le mescole da asciutto la pista si è asciugata in fretta – ha commentato un soddisfatto Jenson Button – È stato un grande giorno per la McLaren: mi godrò ogni istante di questo momento perché passerà un bel po’ di tempo prima che possa riaccadere. Parto dalla seconda fila e ancora non ci credo. Sarà una gara bellissima».
Quella ottenuta in Austria è la miglior qualifica della McLaren sin dalla sua recente collaborazione con Honda, la migliore in assoluto dal 2013. Jenson Button ha potuto massimizzare il suo risultato sfruttando l’instabilità meteorologica. L’inglese spera in una gara bagnata perché in condizioni di asciutto sa benissimo che con la sua MP4-31 sarà difficile lottare per le prime posizioni: «Per la gara spero ovviamente nella pioggia. Abbiamo bisogno di questa situazione per provare a portare a casa il risultato – ha continuato – Se la pista si asciugherà sarà difficile: il rettilineo è molto lungo ma proverò a fare del mio meglio in ogni condizione. Dobbiamo divertirci poi solamente a fine gara faremo i conti e vedremo dove finiremo».
Per seguire il Gran Premio d’Austria di Formula 1 appuntamento dalle ore 13.45 qui su F1World per seguire la gara del Red Bull Ring in diretta streaming!