Formula 1| Gp Austria 2016: anteprima, meteo e orari del weekend a Zeltweg
Dopo l’ennesimo gran premio corso su un tracciato cittadino, quello di Baku in Azerbaijian, il Circus della Formula 1 torna su un circuito vero e proprio e di vecchio stampo, come quello del Red Bull Ring in Austria. Il Gp Austria 2016 si disputerà nel primo weekend di Luglio (dal 01 al 03 luglio 2016), e sarà la 9° tappa del Mondiale 2016, la prima di una lunga serie di altrettante tappe che terranno impegnati tutte le scuderie, i piloti e le vetture prima della pausa estiva, ad inizio Agosto.
Un appuntamento denso di aspettative, con il ritorno alla vittoria di Nico Rosberg al Gp d’Europa e la non felice prova di Lewis Hamilton che a Baku ha avuto diversi problemi e difficoltà, e l’intenso lavoro a Maranello per portare la Ferrari a conquistare la prima vittoria di questo campionato. Inoltre, c’è da tenere d’occhio le Red Bull, che sul tracciato di casa proveranno a fare un’ottima figura, e magari dando fastidio alle Mercedes nella lotta per il podio e la vittoria e agguantare un ottimo posto in classifica iridata.
Red Bull Ring. Il Gp Austria, è uno degli appuntamenti più attesi del mondiale di Formula 1, per la sua storica presenza in calendario agonistico della Formula 1. La prima edizione si è corsa nel 1964. Dal 1970 al 1987 divenne un appuntamento fisso nel calendario, con il nome di Österreichring. Subì diversi lavori di ristrutturazione, per poi tornare ad ospitare il Circus nel 1997 fino al 2003, con il nome di A1 Ring.
Nel 2004, la scuderia Red Bull acquistò il circuito, apportando altri lavori di ammodernamento per adattare alle esigenze della Formula 1 attuale. Nel 2014, il tracciato torna nel calendario iridato, con il nome di Red Bull Ring, rappresentando la gara di casa dell’omonima scuderia austriaca.
Il circuito è situato tra le affascinanti colline della Stiria, vicino alla piccola città di Spielberg. Lungo appena 4,326 km, si compone di due rettilinei principali, raccordati da 9 curve, di cui 7 a destra e 2 a sinistra. I primi due settori sono veloci, con l’ultimo più lento e più tecnico. Le difficoltà importanti sono caratterizzati dai punti di frenata, perché in salita e non visibili.
Il Red Bull Ring ha mantenuto parte delle caratteristiche del vecchio Österreichring del 1969, dando alla pista un carattere in stile vecchia scuola, tuttora visibile. Il tempo sul giro è tra i più corti dell’anno, quindi la precisione è fondamentale: in caso di errore, si rischia di perdere decimi di secondo, che in qualifica, significano diverse posizioni in griglia.
Pirelli. La superficie della pista ha un basso grip, ed è poco abrasiva, con qualche irregolarità in alcuni punti, con cambi di elevazione e una sequenza di curve veloci e tortuose. La probabilità di trovare elevati consumi, degradi e temperature è piuttosto basso. Per questo motivo, Pirelli ha scelto di portare in Austria le mescole più morbide a disposizione: P Zero Soft, P Zero Supersoft e le P Zero Ultrasoft. Inoltre, c’è da tener conto che il tracciato è stato riasfaltato, anche se il nuovo asfalto dovrebbe presentare un livello di abrasività simile a quello precedente.
A proposito delle scelte della Pirelli, ecco le dichiarazioni di Paul Hembery: «Il Red Bull Ring è un circuito suggestivo ed unico del Campionato, che richiede molto ai pneumatici in termini di grip meccanico e prestazioni, ecco perché sono state prescelte le ultrasoft. Questo è un luogo che presenta anche imprevedibilità, come nel 2015 quando ci fu la Safety Car ad inizio gran premio, ma anche la pioggia o il sole sono possibili. La mescola ultrasoft dovrebbe essere adatta al Red Bull Ring, quindi nel fine settimana c’è la possibilità di vedere i giri più veloci sull’attuale configurazione del tracciato».
Meteo. Si prevede un weekend interessante, quasi una lotteria, a Zeltweg, per via delle previsioni meteo, piuttosto instabili. Per la giornata di venerdì, quando si svolgeranno le prime due sessioni di prove libere, il cielo sarà nuvoloso con qualche possibilità di pioggia, per le qualifiche di sabato invece c’è un’alta possibilità di pioggia con temporali, mentre per domenica in occasione della gara è un po’ incerta, con la possibilità di passare da pista bagnata ad asciutta nel giro di poco tempo. Le temperature oscilleranno tra i 11°C e i 24°C (previsti per il pomeriggio di domenica 3 luglio in occasione della gara).
Gp Austria 2015. Lo scorso anno, il Gp Austria fu dominato dalla Mercedes, con la vittoria di Nico Rosberg, davanti al suo compagno di squadra, Lewis Hamilton ed a Felipe Massa con la Williams motorizzata Mercedes. La strategia che ha prevalso è stata quella di un’unica sosta, nonostante l’entrata in pista della Safety Car ad inizio gara, dopo il pauroso incidente accaduto dopo appena qualche metro dalla partenza, tra la Ferrari di Kimi Raikkonen e la McLaren-Honda di Fernando Alonso. Vetture danneggiate, ma per fortuna entrambi i piloti ne uscirono illesi.
Programma del weekend ed orari Tv. Il Gp Austria 2016, sarà trasmessa in diretta ed esclusiva su Sky Sport F1 HD, mentre per chi non ha Sky, potrà seguire la diretta su F1 World, altrimenti si dovrà accontentare della differita Rai.
Venerdì 01 Luglio 2016
ore 10:00 – 11:30: Prove Libere 1 (diretta Sky Sport F1 HD e differita su Rai Sport 2 dalle ore 14:30)
ore 14:00 – 15:30: Prove Libere 2 (diretta Sky Sport F1 HD e differita Rai Sport 2 dalle ore 18:30)
Sabato 02 Luglio 2016
ore 11:00 – 12:00: Prove Libere 3 (diretta Sky Sport F1 HD e differita Rai Sport 2 dalle ore 15:30)
ore 14:00 – 15:00: Qualifiche del Gp Austria 2016 (diretta Sky Sport f1 HD e differita Rai 2 dalle ore 18:00)
Domenica 03 Luglio 2016
ore 14:00: Gp Austria 2016, gara (diretta Sky Sport F1 HD e differita Rai 2 dalle ore 18:30)