Formula 1 | GP Austria 2016, Fernando Alonso: «Non è il tracciato più tecnico ma è impegnativo»
Fernando Alonso e Jenson Button sono pronti ad affrontare il Gran Premio d’Austria con cauto ottimismo dopo i miglioramenti riscontrati sulle piste di Canada e Baku. In particolar modo il pilota spagnolo della McLaren non vede l’ora di scendere in pista sulla caratteristica pista del Red Bull Ring. Fernando Alonso, che ha lasciato l’Azerbaijan con mesto ritiro, per il Gran Premio d’Austria punta al ritorno nella top ten.
«Dopo le caratteristiche uniche che mostrava il tracciato di Baku, si torna a correre su una pista più tradizionale come quella dell’Austria. È molto più corto rispetto alla lunghezza della pista di Baku ma non potremmo permetterci errori, un giro dura meno di settanta secondi e questo rende la lotta in qualifica ancora più serrata – ha commentato Fernando Alonso – Mi piace l’atmosfera che si respira al Red Bull Ring anche perché gli appassionati che vengono in circuito sono veri conoscitori e poi non possiamo dimenticare i grandi piloti austriaci del passato come Niki Lauda, che vinse anche con la McLaren, e Gerhard Berger, che è anche un mio amico».
Per chiudere il Gran Premio d’Austria tra i primi dieci sarà necessario per Fernando Alonso e Jenson Button non soffrire di noie tecniche sperando che anche la power unit Honda faccia la sua parte senza tradire i piloti della McLaren: «Speriamo di disputare un buon fine settimana. Non sarà il tracciato più tecnico del calendario ma sicuramente è uno dei più impegnativi per le numerose curve veloci. Bisogna stare molto attenti a non sbagliare in nessuna delle 71 tornate – ha continuato l’ovietense – Per essere veloci è necessario disporre di una buona trazione e di un’aerodinamica efficiente, due elementi che abbiamo. È per questo motivo che credo di poter essere più competitivo rispetto alla gara di Baku. La mia speranza è di fare più giri rispetto al 2015 quando mi dovetti ritirare poco dopo il via della gara».