Formula 1 | GP Abu Dhabi, Sebastian Vettel: “Puntiamo al podio”
Di sicuro l’ultima qualifica della stagione 2016 di Formula 1 non è andata esattamente come si sarebbe aspettato Sebastian Vettel. Il pilota della Ferrari, che domani prenderà il via dalla quinta posizione della griglia di partenza accanto a Max Verstappen, anche se a Yas Marina non è riuscito a battere il suo compagno di squadra, Raikkonen, che ha strappato il quarto tempo assoluto della sessione: “Non sono molto contento di questo risultato. Per cominciare, ho faticato un po’ con il bilanciamento della vettura: alla fine andava meglio, ma all’ultimo giro ho avuto un po’ di problemi nell’ultimo settore“.
Sebastian Vettel fa un chiaro riferimento a quello che è successo con Verstappen quando per un’incomprensione con l’olandese, il tedesco sarebbe stato rallentato nel suo ultimo tentativo. Ma il ferrarista non cerca scuse e si assume le colpe della sua prestazione: “Avevo visto il fumo sollevato da Verstappen davanti a me e ho perso la concentrazione. Max stava rallentando ma non posso dire che il mio risultato odierno sia colpa sua. Ho perso ritmo e rispetto alle libere di questa mattina le qualifiche sono state più complicate per quanto mi riguarda“.
Dopo gli ottimi tempi ottenuto proprio da Sebastian Vettel in occasione dell’ultima sessione di libere, ci si aspettava una Ferrari diversa, più competitiva. Il Cavallino Rampante si è qualificato per la Q3 con gomme UltraSoft, mentre la Red Bull sono riuscite a passare la Q2 con gomme SuperSoft: “Dopo questa mattina ci aspettavamo qualcosa di più, se non di lottare con le Mercedes almeno di battere la Red Bull. Non credo fossimo più lenti, ma non siamo riusciti a mettere insieme il giro quando serviva. Probabilmente siamo stati un po’ troppo aggressivi cercando di anticipare le condizioni della pista – ha raccontato Seb – Anche se la prima curva è abbastanza vicina alla linea del via, crediamo di aver fatto la scelta migliore per quanto riguarda le gomme per partire in gara. La Red Bull ha preferito un’opzione completamente differente ma noi crediamo che la nostra sia migliore“.
Sicuramente la stagione 2016, al pari della 2014, verrà ricordata come una delle più buie nella storia della Ferrari di questi ultimi dieci anni. Nonostante ciò Sebastian Vettel vorrebbe chiudere in bellezza l’annata, magari salendo sul podio: “La macchina funziona bene, oggi siamo riusciti a migliorarla. Le Mercedes sono un po’ lontane, ma domani speriamo di finire davanti a Red Bull. Domani speriamo sicuramente di poter lottare per il podio“, ha concluso.