Formula 1 | GP Abu Dhabi 2016, Vettel: “Venerdì molto buono. Il problema? Nessun impatto”
Sebastian Vettel ha portato la Ferrari in quinta e terza posizione nelle due sessioni di prove libere del GP Abu Dhabi. Un problema al cambio del venerdì, giunto a fine chilometraggio, ha costretto il tetracampione a fermarsi a bordo pista a 10 minuti dal termine delle FP2, ma ciò non influenzerà l’evolversi del week-end.
Nelle prime prove libere Vettel ha testato il sistema Halo e ha segnato il quinto miglior giro. Al calar del sole, invece, ha effettuato i long run su Soft ed è riuscito a marcare il terzo tempo con le UltraSoft, ma nel passo gara Red Bull e Mercedes hanno dimostrato di non avere rivali.
“Non sono preoccupato della rottura patita nelle libere 2 di questo pomeriggio. – ha dichiarato Vettel a caldo dopo la seconda sessione– Ovviamente non è l’ideale che succedano cose analoghe al venerdì ma non dovrebbe avere alcun impatto nel corso del fine settimana corrente. Credo sia stato un venerdì migliore per noi rispetto al solito. Credo sia stato un venerdì molto buono. Stamattina è stato più complicato sulla pista calda, abbiamo faticato un po’ con le alte temperature dell’asfalto mentre nel pomeriggio le cose sono andate meglio e anche la monoposto ha fatto la stessa cosa”.
Non è possibile conoscere i carichi di carburante, ma senz’altro per la Ferrari Abu Dhabi può rappresentare una tappa in cui si può respirare dopo molta pressione e numerosi insuccessi. Sebastian Vettel ha ribadito le buone sensazioni avvertite dalla SF16-H, nutrendo le speranze di concludere la stagione in positivo.
“Ho faticato un po’ all’inizio della simulazione gara con le gomme anteriori, forse ero stato troppo aggressivo all’inizio, ma poi la monoposto ha dato buone sensazioni e credo che dovremmo avere un buon passo. Speriamo domani di avere sensazioni simili in qualifica, di portare la vettura nelle posizioni che contano in griglia e di fare una bella gara domenica” ha concluso.