Formula 1 | GP Abu Dhabi 2016, FP2: Hamilton si ripete, Vettel 3° ma con guai al cambio

Credits: Mercedes Press Area

Lewis Hamilton l’ha spuntata anche nella seconda sessione di prove libere ad Abu Dhabi, battendo il leader del mondiale Nico Rosberg di 79 millesimi nella simulazione qualifica. Fa capolino in terza posizione la Ferrari di Sebastian Vettel, appiedato però a 10 minuti dal termine.

Al calare del sole a Yas Marina, i piloti hanno lavorato in condizioni affini a quelle delle qualifiche, dove a farla da padrone è lo pneumatico UltraSoft, che fa il suo ritorno nel finale della stagione. Ancora una volta i tempi vedono favorite le Mercedes, con Hamilton leggermente più veloce rispetto al compagno di squadra, analogamente alle FP1.

Sebastian Vettel nella simulazione odierna ha tenuto dietro entrambe le Red Bull con Verstappen che precede Ricciardo. Tuttavia in vantaggio, seppur virtualmente, vi sono i due della scuderia anglo-austriaca hanno sfoggiato un competitivo passo gara, scendendo sotto il piede dell’1’45” con molta costanza, degna delle Mercedes. L’alfiere della Ferrari è stato inoltre protagonista di uno stop in pista, lamentando problemi al cambio. Ciò non andrà a influire sul weekend, dato che si tratta di un cambio già utilizzato e si sostituirà in ogni caso per la gara di domenica.

Kimi Raikkonen in sesta posizione al termine delle FP2 ha affrontato una prova più liscia, così come l’altro finlandese Valtteri Bottas, 7°. Ancora una volta notevole la Force India con Perez davanti a Hulkenberg, il quale saluterà l’equipe indiana al termine della gara di Abu Dhabi per intraprendere l’avventura Renault.

Felipe Massa porta l’altra Williams in decima posizione, davanti alle due McLaren a ridosso della top 10. Fernando Alonso e Jenson Button sono stati gli ultimi a segnare il tempo con le gomme UltraSoft, dopo aver risolto alcuni problemi tecnici riscontrati all’inizio delle FP2.

Sperano le Haas, con l’uscente Esteban Gutierrez 13° davanti al confermato Romain Grosjean, con vari problemi alle sospensioni. Buona prestazione anche per le Manor, P16 per Ocon e P17 per Wehrlein, i quali hanno beneficiato delle forature in casa Toro Rosso. Chiudono infatti la classifica dei tempi Carlos Sainz e Daniil Kvyat che, in alto mare nella comprensione degli pneumatici, hanno accusato forature alla posteriore sinistra.

Ecco i tempi delle FP2 del GP Abu Dhabi 2016: