Formula 1 | GP Abu Dhabi 2016, Max Verstappen: “Per domani miglioreremo”
Max Verstappen conclude l’ultimo venerdì di prove libere con il quarto tempo nella seconda sessione, dietro alla Ferrari di Sebastian Vettel e a 528 millesimi dal miglior crono di Lewis Hamilton. Ma il pilota olandese non perde l’ottimismo, consapevole che il podio è un obiettivo ampiamente alla portata per il potenziale espresso dalla RB12.
“Non siamo così lontani – ha dichiarato Max – ma c’è ancora del lavoro da fare a livello di set up. Nella prima sessione il grip era davvero scarso, ma verso sera, quando la pista si è gommata, abbiamo potuto abbassare sensibilmente i tempi sul giro“.
“La Ferrari non è affatto lontana. Credo che possiamo combattere con Vettel senza problemi, sia in qualifica che in gara. Il mio tempo di oggi è anche dovuto al fatto che, durante il mio giro veloce, ho incontrato un po’ di traffico. Ma domani arriveremo più preparati e penso che sarà una qualifica divertente”.
Verstappen ha anche parlato del degrado gomme, in particolare quello delle Ultrasoft che fanno di nuovo la loro comparsa: “Le Ultrasoft si consumano molto velocemente, quindi con quelle gomme non si possono fare long run di tanti giri. Le Soft invece sembrano andare molto bene”.
Verstappen è ancora in lotta per il quarto posto nel Mondiale con Sebastian Vettel, che ha soli 5 punti in più dell’olandese. Però Max ha confidato che, anche dovesse chiudere quinto, il bilancio della stagione rimarrà positivo: “È stata una stagione positiva, con qualche momento difficile, come a Monaco, ma nel complesso non posso lamentarmi. Quarto o quinto nel Mondiale non cambia molto: io sono qui per vincere, le altre posizioni non contano“.