Formula 1 | Gp Abu Dhabi 2016: Anteprima, meteo e orari del weekend
Gp Abu Dhabi 2016. Il Campionato del Mondo di Formula 1 2016, si appresta a chiudere il sipario nel fine settimana, dove si disputerà il Gp Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina.
Dopo 21 gran premi, domenica vedremo l’epilogo della sfida ancora aperta per la conquista del titolo di Campione del Mondo, tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg. I due piloti della Mercedes, che hanno dominato e si sono resi protagonisti di una serie di sfide, si troveranno così all’ultimo round: Hamilton nonostante il ritardo in classifica tenterà l’impossibile per confermarsi campione del mondo, mentre Rosberg potrebbe ottenere il suo primo titolo anche solo con un terzo posto, anche se sicuramente farà il possibile per poter festeggiarlo dal gradino più alto del podio, anche se da qualche gran premio abbiamo visto un Nico molto attento nel evitare rischi. Il suo obiettivo è riuscire a portare la macchina al traguardo, fregandosi di cosa faccia Hamilton.
Deve però stare attento alle Red Bull, che Hamilton spera possano intromettersi, precedendo Rosberg, se Hamilton dovesse essere davanti. Le vetture della scuderia austriaca hanno dimostrato di poter rimanere negli scarichi della Mercedes. Sicuramente ci sarà da tener d’occhio i due piloti Daniel Ricciardo e soprattutto Verstappen Jr. dopo quanto visto in tutta questa stagione, potrebbero essere una sorpresa.
Dietro alle Mercedes e Red Bull, troviamo le Ferrari, che difficilmente faranno parte della sfida davanti, o competeranno con le Frecce d’Argento. Ma, sia Sebastian Vettel sia Kimi Raikkonen vorranno dare il massimo per concludere al meglio possibile la stagione.
Altra sfida che si appresta concludersi è tra Force India e Williams che si contendono la quarta posizione, con Felipe Massa che avrà i riflettori, perché alla fine del Gran Premio di domenica appenderà il casco al chiodo, chiudendo la sua carriera in Formula 1, e prima di ciò vorrà regalare alla sua squadra una bella gara e dei punti preziosi al fine della classifica.
In fondo, tra gli altri troviamo la McLaren-Honda, che nonostante i pochi punti racimolati quest’anno, cercherà di chiudere al meglio la stagione. I suoi piloti Fernando Alonso e Jenson Button, sicuramente faranno il possibile. Anche per Button, si tratta del suo ultimo Gran Premio della stagione, dopo 17 anni, durante i quali ha centrato il suo primo ed unico titolo mondiale nel 2009 con la Brawn Gp.
Yas Marina Circuit – Disegnato da Hermann Tilke, il circuito di Yas Marina è situato sull’Isola Yas, a circa 30 minuti dalla città di Abu Dhabi, si snoda tra campi da golf, parchi a tema e hotel extralusso. Ha fatto il suo esordio nel campionato del mondo di Formula 1 nel 2009, e per il Medio Oriente è il secondo stato che ospita la Formula 1 dopo il Bahrein.
Costruito dalla compagnia Aldar Properties, che ha realizzato anche il parco tematico dedicato alla Ferrari, ovvero il Ferrari World, oltre ad aree residenziali, parco acquatico, alberghi. Il circuito è caratterizzato da 21 curve, e due rettilinei. Davvero unica è l’uscita dai box che passa sotto la pista. Caratteristico del gran premio è che inizia col sole e finisce al tramonto, con le luci dei riflettori, grazie a un impianto di illuminazione permanente. Si gira in senso antiorario.
Pirelli – Per l’ultimo weekend della stagione 2016, Pirelli ha reso pubblico la scelta dei pneumatici che vedremo al Gp Abu Dhabi, ovvero P Zero Purple ultrasoft, P Zero Red supersoft e P Zero Yellow soft.
La scelta è stata presa, per via della superficie molto liscia (che non comporta un alto livello di consumo e degrado dei pneumatici) con varie curve e velocità che caratterizza il circuito di Yas Marina. Inoltre, il clima caldo permanente durante l’anno, anche se il gran premio inizia alle 17:00 e finirà con il buio, quindi si avrà un calo di temperatura della pista, influendo sull’andamento delle gomme.
I team tenderanno ad usare un assetto del tipo medio carico. I sorpassi non saranno facili, perciò una buona strategia potrà rivelarsi utile per guadagnare posizioni in gara.
Altro aspetto importante è la trazione, che sarà sfruttata all’uscita delle curve, e ciò influirà sul comportamento dei pneumatici.
Previsioni Meteo – Le previsioni per il Gp Abu Dhabi 2016, non riserverà sorprese. In tutto il weekend il cielo sarà sereno, e senza possibilità di pioggia. A Yas Marina le temperature attese saranno tra i 25°C e 30°C.
Programma del weekend – L’ultima sfida del mondiale di Formula 1 2016, sarà visibile a tutti. Il Gp Abu Dhabi, sarà trasmesso in diretta e in chiaro dalla Rai, e Sky Sport F1, perciò dalle prove libere del venerdì alla gara di domenica.
Ecco in dettaglio gli orari televisivi per vedere chi tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg vincerà il titolo iridato 2016:
Venerdì 25 novembre 2016
ore 10:00 – 11:30: Prove Libere 1 (diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport);
ore 14:00 – 15:30: Prove Libere 2 (diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport).
Sabato 26 novembre 2016
Ore 11:00 – 12:00: Prove Libere 3 (diretta Sky Sport F1 HD e Rai Sport);
dalle 14:00 : Qualifiche del Gp Abu Dhabi 2016 (diretta Sky Sport F1 HD e Rai 2).
Domenica 27 novembre 2016
Dalle 14:00 : Gp Abu Dhabi 2016, gara (diretta Sky Sport F1 HD e Rai 1)