Formula 1 | Esteban Ocon: “Non ho intenzione di correre in altre categorie”

Esteban Ocon: "Non ho intenzione di correre in altre categorie"

©Force India Press Area

Il suo futuro è ancora incerto, ma Esteban Ocon ha un’unica certezza: rimanere nel mondo della Formula 1.

Il pilota francese, infatti, avrebbe rifiutato qualsiasi proposta di correre in un’altra categoria, abbracciando – eventualmente – anche l’idea di trascorrere un anno in panchina come pilota Mercedes.

Le line-up per il prossimo anno sono ormai quasi tutte delineate e l’unica possibilità per Ocon rimane un sedile in Williams al fianco del rookie George Russell. Tuttavia, si tratta di un’opportunità che dipende dalla capacità del team di assicurarsi i fondi per la sua assunzione.

Sembra che il nome di Ocon sia apparso più volte tra i candidati presi in considerazione da diversi team, ma che nessuno abbia poi concretizzato il suo inserimento all’interno di una nuova scuderia.

Ocon è stato contattato anche da altre scuderie di diverse categorie, come Formula E e Indycar, ma ha sempre rifiutato qualsiasi offerta perché convinto di voler rimanere all’interno del circus.

Proprio per questo, in alternativa al sedile Williams, Ocon è disposto a ereditare il ruolo di pilota di sviluppo e riserva all’interno del team Mercedes, scuderia di cui fa già parte.

Ci sono state voci sul fatto che io possa correre in diverse scuderie, ma non andrò nei dettagli, stiamo scegliendo di non farlo. Se non gareggerà in Formula 1 il prossimo anno, sceglierò di rimanere in Mercedes e di cercare di imparare quanto più possibile. Se possibile, farò qualche test qua e là e lavorerò con loro. Questa è l’unica cosa che posso fare per rimanere in forma, per rimanere in Formula 1”.

Ocon ha sottolineato di aver preso questa decisione perché convinto che correre in altre categorie potrebbe non aiutarlo a guadagnare maggiore esperienza nell’ambito del circus e, di conseguenza, non riuscirebbe a migliorarsi in qualità di pilota di Formula 1.

Non gli resta, quindi, che aspettare una decisione definitiva da parte del team Williams, che attualmente ha letteralmente in mano il futuro del pilota francese: Ocon, infatti, non ha alcun potere sulla questione e di conseguenza ha intenzione di concentrarsi sulle ultime due gare della stagione in attesa di un responso.