2019Formula 1

Formula 1 | Dan Ticktum vicino alla Superlicenza FIA

Dan Ticktum parteciperà alla Asian F3 Winter Series, competizione che gli potrà far guadagnare la Superlicenza FIA

Buone notizie in arrivo per la Red Bull: Dan Ticktum, giovane pilota inglese e nuovo pupillo di Helmut Marko, è vicino alla Superlicenza per guidare in Formula 1. Il diciannovenne di scuola Red Bull parteciperà all’Asian F3 Winter Series dove potrà raccogliere i punti necessari per avere diritto alla licenza. Lo scorso anno è stata proprio la mancanza di questo “pass” a negargli la possibilità di guidare la Toro Rosso già a partire da questa stagione.

“Non vedo l’ora di cominciare – ha dichiarato Dan Ticktum – In questo modo potrò mettere mano sui punti mancanti per arrivare alla Superlicenza e poi avrò modo di girare su due circuiti molto prestigiosi (tra cui Sepang), per cui sono molto contento”.

La stagione inizierà domenica prossima sul circuito di Buriram in Thailandia e comprenderà in tutto 3 appuntamenti. Dopo la tappa thailandese, sono fissate due date sul circuito malese di Sepang, una per il 20 gennaio, l’altra per il 24 febbraio. Ogni evento si articola in tre gare; ognuna di esse garantirà 10 punti licenza al suo vincitore. Per cui a Ticktum basterebbe una vittoria per raggiungere la Superlicenza. Se l’inglese dovesse farcela, Albon e Kvyat dovranno dimostrare di meritarsi il posto durante l’anno, perché quando Marko mira a un giovane c’è poco da star sereni. Proprio Daniil ne sa qualcosa…

Dato curioso è che Ticktum, dopo aver lottato tutto l’anno nella F3 europea con Mick Schumacher, in questo nuovo campionato incontrerà, guardacaso, il cugino David, figlio di Ralf!

Topics
Pubblicità

Gabriele Gramigna

Mi chiamo Gabriele, sono un ragazzo molisano e studio chimica all'università di Padova. Dal 2018 scrivo per F1World, cercando di trasmettere la mia passione per la Formula 1 in tutti i miei articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close