Formula 1 | Baku non ospiterà più il GP Europa! Si cambia nome

Come era già facile intuire dopo una veloce occhiata al calendario della stagione 2017 di Formula 1, dal prossimo anno la città di Baku non ospiterà più il Gran Premio d’Europa. A confermare le indiscrezioni ci ha pensato anche la Trend, la principale agenzia di stampa azera che ha lasciato scapparsi come la gara verrà rinominata come Gran Premio dell’Azerbaijan.

Infatti la denominazione di GP d’Europa per la gara che si svolge a Baku ha creato fin da subito non poche perplessità in quanto l’Azerbaijan è un Paese che si trova in Asia e quindi dal punto di vista prettamente geografico non possiamo ritenere lo stato azero una nazione appartenente al vecchio continente. Secondo alcune indiscrezioni la richiesta per denominare la gara di Baku con la dicitura Gran Premio dell’Azerbaijan sarebbe anche già stata effettuata formalmente alla FOM, visto che già sulla bozza del calendario accanto all’appuntamento azero non abbiamo trovato scritto GP Europa: “Siamo convinti che la gara di Baku si disputerà sotto il nome di Gran Premio dell’Azerbaijan nel 2017“, ha raccontato il responsabile del marketing del circuito azero.

Anche se si attende ancora l’ufficialità, la proposta non avrebbe riscontrato alcuna obiezione da parte delle autorità della Formula 1.