Formula 1 | Audience in crescita su Sky: +7% rispetto all’anno scorso
Le gare della Formula 1 sono noiose, sono tutte uguali, non le segue più nessuno…
Ed invece i dati del canale 207 di Sky dedicato al Circus iridato sembrano dimostrare proprio il contrario!
Dopo lo scorso GP di Abu Dhabi, seguito da oltre 800.000 spettatori medi ed 1 milione e 560 mila spettatori unici (+14% rispetto alla gara 2015), Sky Sport F1 HD ha chiuso il Campionato 2016 con un ottimo +7% di ascolti rispetto ad un anno fa.
Ciò dimostra che l’interesse per la massima serie automobilistica è in crescita: grazie a 500 ore totali di diretta TV, delle quali 150 dedicate agli approfondimenti, alle rubriche ed agli highlights, quest’anno potrà essere messo in bacheca con l’obiettivo raggiunto di oltre 6 milioni di spettatori unici, con una media di 900 mila persone ad ogni GP ed una permanenza davanti al teleschermo, dallo start alla bandiera a scacchi, del 60% di utenti per ogni gara.
I migliori risultati sono stati raggiunti al Gran Premio di Spagna, il più visto della stagione con circa 1 milione e 400 mila spettatori medi, ma anche a quelli di Montecarlo, Canada, Europa, Austria, Gran Bretagna ed Italia, nei quali il milione di ascolti è stato sempre oltrepassato.
Ottima ricezione anche per gli studi di approfondimento, che registrano un +33% rispetto al 2015.
Ma anche il web non è stato da meno: la sezione F1 dedicata del sito skysport.it ha toccato gli 8 milioni di visualizzazioni (+30% rispetto alla scorsa stagione), con oltre 2 milioni e mezzo di utenti unici e 2.1 milioni di video cliccati.
Le interazioni con i profili social hanno raggiunto quota 2 milioni e 650 mila, con il GP di Monza che ha centrato l’obiettivo di gara più seguita con un pubblico di circa 4 milioni di persone.