Formula 1-Alfa Romeo: futuro a cavallo tra Sauber ed Haas?

© Twitter

L’Alfa Romeo sta preparando il grande ritorno in Formula 1? Dopo le indiscrezioni che hanno fatto sognare fans e nostalgici nei mesi scorsi proprio in occasione della visita del Presidente della Ferrari in Cina, i rumors hanno tornato a farsi insistenti visto che è stato proprio Sergio Marchionne a parlare in pubblico della possibilità di tornare in Formula 1 da parte del marchio del Biscione. Quelle che inizialmente erano semplicemente voci, poco a poco prendono le fattezze di vere e proprie concretezze. È già un anno che il numero uno della Ferrari ha espresso il desiderio di riportare l’Alfa Romeo in Formula 1 e, in più di un’occasione, proprio il manager italo-canadese ha sottolineato che il ritorno alle corse dell’azienda italiana è legata sia al successo dell’attuale piano industriale sia alla situazione di Sauber.

Non è un mistero che il marchio del Biscione possa tornare nella massima formula automobilistica accanto alla scuderia svizzera che stra attraversando un periodo finanziario difficile: «Se qualcuno si accolla tutti i debiti è possibile – ha commentato Sergio Marchionne – Il mito Alfa è nato con le corse, e in qualche maniera qui deve tornare. Quando accadrà? Non lo so».

In ogni caso è stato assolutamente esclusa da ogni logica l’ipotesi che venga fatto debuttare in Formula 1 un team indipendente. Alfa Romeo sarà un partner ma, non è detto che possa lavorare con la Sauber. Sfruttando il prossimo lancio della nuova Alfa Romeo Giulia, FCA potrebbe decidere di far riemergere il marchio del Biscione nel mercato nordamericano, stringendo la partnership con Haas, ribattenzando le power unit Ferrari come Alfa Romeo col costruttore italiano che magari, col tempo, potrebbe anche decidere di iniziare a costruire il telaio per la scuderia a stelle e strisce.