Formula 1 sotto accusa? potrebbe affrontare un’indagine fiscale da parte della CE
Ancora una volta il mondo della Formula 1 si trova nell’occhio del ciclone. Anche se la stagione ha appena chiuso i battenti con la vittoria da parte di Nico Rosberg del titolo iridato, il Circus continua a far parlare di sé. Secondo quanto rivelato questo fine settimana dalle pagine del The Mail on Sunday, la Commissione Europea avrebbe intenzione di sottoporre la Formula 1 a un’indagine fiscale visto che all’appello mancherebbe il pagamento di 500 milioni di dollari di tasse.
Anche se la notizia non si può ritenere ancora ufficiale è altamente probabile che la Commissione Europea decida di aprire un’indagine analoga anche sui team di Formula 1.
Stando a quanto ha riportato il collega Jonathan Noble, le scuderie di Formula 1 avrebbero pagato appena 6,5 milioni di dollari in trattenute con un un fatturato totale che si aggirerebbe sugli 1,7 miliardi di dollari pari ad un’aliquota fiscale del 3,3%. Secondo quanto è emerso dall’indagine una parte degli introiti sarebbero stati trasferiti in parte nei paesi off-shore con lo scopo di ridurre al minimo i pagamenti fiscali.