Formula 1 | A Monaco sarà la gara numero 300 per Kimi Raikkonen
Domenica a Monaco sarà il Gran Premio numero 300 per Kimi Raikkonen. Un numero straordinario, che fa capire bene quanto sia stata importante la carriera di Ice-man in Formula 1.
Kimi Raikkonen è sicuramente uno dei piloti più acclamati e tifati nel Circus. Il suo stile unico apparentemente freddo e distaccato, negli anni lo ha reso uno dei personaggi più amati della Formula 1. Senza ovviamente dimenticare che ha anche regalato un mondiale alla Ferrari.
Per festeggiare la gara numero 300 di Kimi, ecco la top 5 delle sue gare migliori.
La prima è il Gran Premio del Giappone del 2005. Kimi Raikkonen partiva in diciassettesima posizione, ma finì per vincere la gara. All’ultimo giro infatti il finlandese riuscì a superare la Renault di Giancarlo Fisichella, grazie ad un sorpasso spettacolare messo a segno in curva 1 del circuito di Suzuka. Un sorpasso con cui Kimi Raikkonen dimostrava a tutti il suo infinito talento.
La seconda è Australia 2007, che fu il debutto di Kimi Raikkonen alla Ferrari. Sostituiva un certo Michael Schumacher, ma Ice-man non dimostrò il benchè minimo segno di preoccupazione. Pole e vittoria dopo un weekend dominato dal finlandese, che si presentò così ai tifosi del Cavallino.
La terza non può che essere Brasile 2007, la gara che regalò il titolo mondiale a Kimi Raikkonen e alla Ferrari. Erano tre i piloti che arrivati a quell’ultimo appuntamento potevano ancora vincere il mondiale: le due McLaren, di Lewis Hamilton e di Fernando Alonso, e la Ferrari di Kimi Raikkonen. Lewis Hamilton era in testa al campionato, con Fernando Alonso che era staccato di 4 punti, e Kimi Raikkonen che era a 7 punti dalla vetta. Kimi Raikkonen vinse la gara, e conquistò il titolo mondiale con solo un punto di vantaggio sul duo della McLaren.
E arriviamo alla quarta miglior gara di Kimi. Belgio 2009. Non un anno facile per la Ferrari, erano le stagioni in cui le Brawn di Jenson Button e di Rubens Barrichello dominavano. Ma Kimi Raikkonen regalò in quella gara l’unica vittoria stagionale alla Ferrari.
Veniamo all’ultima. Molto recente. Stati Uniti 2018. Questa ce la ricordiamo ancora tutti. Il Gran Premio degli Stati Uniti dell’anno scorso, che Kimi Raikkonen ha vinto riuscendo a tenersi dietro Lewis Hamilton e Max Verstappen, dopo degli ultimi giri da cardiopalma.