Curiosità dalla F1

Formula 1 2016: ecco la lista di team e piloti partecipanti

Dopo che la settimana scorsa la Manor ha ufficializzato l’ingaggio del pilota indonesiano Rio Haryanto, che andrà ad affiancare il pilota legato alla Mercedes, Pascal Wehrlein, la griglia di partenza 2016 di Formula 1 può ufficialmente dichiararsi completata. Proprio pochissimi giorni fa la Federazione Internazionale dell’Automobile ha confermato team e piloti che prenderanno parte alla stagione di Formula 1 che ha preso il via proprio ieri, con la prima giornata di test invernali collettivi a Barcellona.

Dopo la moria dello scorso anno, la griglia di partenza 2016 torna a comporsi di 11 scuderie e altrettanti 22 piloti che si daranno dei filo da torcere per portare a casa i titoli più ambiti. Anche se la Mercedes parte ancora da grande favorita con Lewis Hamilton, affamato di altre vittorie, e Nico Rosberg, la Ferrari sembrerebbe avere tutte le carte in regola per provare a strappare al team di Brackley il titolo di Regina della Formula 1, con un motivato Sebastian Vettel e da un Kimi Raikkonen in cerca di risposte. Eppure la vera sorpresa della stagione potrebbe essere la McLaren Honda che, dopo un disastroso 2015, ha tutte le migliori intenzioni di rilanciarsi nel Campionato, magari provando a lottare costantemente per la top 5, nella speranza di poter salire sul podio in alcune occasioni.

Team Motore Pilota 1 Pilota 2
Mercedes Mercedes Lewis Hamilton Nico Rosberg
Ferrari Ferrari Sebastian Vettel Kimi Raikkonen
Williams Mercedes Valtteri Bottas Felipe Massa
Red Bull Renault Daniil Kvyat Daniel Ricciardo
Force India Mercedes Sergio Perez Nico Hulkenberg
Renault Renault Kevin Magnussen Jolyon Palmer
Toro Rosso Ferrari Max Verstappen Carlos Sainz JR
Sauber Ferrari Felipe Nasr Marcus Ericsson
McLaren Honda Jenson Button Fernando Alonso
Manor Mercedes Pascal Wehrlein Rio Haryanto
Haas Ferrari Romain Grosjan Esteban Gutierrez

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio