Fernando Alonso punta al 2016: «Potremo giocarci il titolo»

formula-1-fernando-alonso-gp-monaco-2015-001

È stata un’altra gara dura per Fernando Alonso, soprattutto quando finalmente la monoposto esprime il potenziale per andare a punti, e ce la fa, ma col tuo compagno di squadra. Dal Gran Premio di Monaco la McLaren si aspettava, finalmente, di poter assicurarsi i primi punti del Mondiale e così è stato. Ma se Jenson Button non può che gioire, quello più deluso è lo spagnolo che nel Principato accusa il secondo ritiro consecutivo della stagione.

Partito con gomma Soft nuova, Alonso, recupera posizioni importanti al via e, oltre alla penalità di 5 secondi per l’incidente con Hulkenberg, l’iberico è stato costretto al ritiro per un problema al cambio causato da un surriscaldamento interno: «La nostra progressione è stata straordinaria guardando i nostri risultati fino a questo punto – ha commentato Alonso – Avere questi problemi quest’anno va bene, vuol dire che non si ripeteranno l’anno prossimo quando, si spera, potremmo lottare per il Mondiale. Anche se questi risultati possono sembrare relativamente inutili, ma bisogna continuare a migliorare. È frustrante perché potevamo finire a punti con entrambe le macchine per la prima volta in stagione».

La McLaren, che sta lavorando in maniera aggressiva per portare costantemente aggiornamenti in pista, si starebbe concentrando in particolar modo su motore, aerodinamica, affidabilità e prestazione pura: «Quello che ci sta accadendo è la normale conseguenza di non essere riusciti a disputare i test invernali in maniera ottimale. Anche se in Canada potremmo soffrire più del dovuto, in Austria e in Ungheria, che sono due piste che dovrebbero adattarsi alla MP4-30 speriamo di poter portare a casa un altro buon risultato», ha concluso.

Eleonora Ottonello
@lapisinha