Fernando Alonso non sarà a Melbourne. Debutto rimandato alla Malesia!

Foto: Getty Images
Foto: Getty Images

Comincia nel peggiore dei modi l’avventura di Fernando Alonso con la McLaren-Honda. Il pilota spagnolo, che nei giorni scorsi era stato dimesso dall’Ospedale di Barcellona, a seguito dell’incidente al Montmelò del 22 febbraio, salterà il primo gran premio dell’anno. A seguito del misterioso incidente che ha visto protagonista Fernando Alonso, sono state tante le voci che si sono rincorse sul suo stato di salute, tante quante le ipotesi del perché la MP4-30 dell’iberico è finita contro il muretto alla curva 3. Fernando Alonso sta bene, non ci sono danni a livello cerebrale, si sta allenando, ma i medici gli hanno consigliato di non partire per l’appuntamento di Melbourne.

In base alle ultime indiscrezioni, il driver di Oviedo avrebbe dovuto passare due controlli prima di calarsi nell’abitacolo di una Formula all’Albert Park, uno questa settimana e uno, direttamente in Australia, presumibilmente il mercoledì della settimana di Gran Premio: «Dopo la commozione cerebrale che ha patito nell’incidente del 22 febbraio, i dottori hanno raccomandato a Fernando di limitare il più possibile ogni rischio ambientale che potenzialmente potrebbe provocargli un’altra commozione così ravvicinata a quella precedente. Cercare di ridurre al minimo le chance di una seconda sindrome è una normale procedura medica da seguire anche con gli atleti. Ai fini di limitare tali fattori, in particolare, i medici gli hanno consigliato di non prendere parte al Gp d’Australia», si legge nel comunicato stampa emesso dalla McLaren.

La decisione dei medici della FIA, quindi sarebbe arrivata più che altro per motivi precauzionali tanto che la McLaren ha assicurato che Fernando Alonso non solo sta bene, ma si starebbe anche già preparando per la gara della Malesia, in calendario il prossimo 29 marzo: «I dottori sanno che il pilota è pronto per correre e proprio per questo hanno dato il loro benestare affinché riprendesse la preparazione per tornare nell’abitacolo della sua McLaren al Gran Premio di Malesia, ribadendo che non ha riportato alcun tipo di danno nell’incidente del 22 febbraio».

Come era già stato largamente anticipato da Ron Dennis, il posto dello spagnolo sulla McLaren MP4-30 sarà preso da Kevin Magnussen, terzo pilota del team di Woking.

Eleonora Ottonello
@lapisinha