Fernando Alonso, luce sull'incidente: «Sterzo bloccato a destra»
Fernando Alonso sarà in pista a Sepang, è stato ritenuto idoneo da parte dei medici incaricati dalla Federazione che gli hanno fatto un ultimo test per dargli il via libera per prendere l’asfalto in occasione delle libere 1 di domani. In occasione della conferenza stampa della FIA, il pilota iberico è riuscito a regalare pochi nuovi dettagli sull’incidente che lo ha visto protagonista ribadendo come sulla sua MP4-30 ci sia stato un guasto meccanico allo sterzo. «Sicuramente c’è stato un problema sulla macchina ma non siamo riusciti a trovarne la conferma dai dati della telemetria – ha confidato il pilota della McLaren – Mi ricordo tutto. Si è bloccato lo sterzo verso destra e ho sbattuto e rimbalzato più volte contro il muretto, il vento non c’entra, nemmeno un uragano potrebbe spostare una vettura di Formula 1».
Quello che ne emerge dalle parole di Fernando Alonso è che il pilota, differentemente da quanto si era detto fino ad ora, non ha mai perso conoscenza e non ha mai sofferto di problemi alla memoria. Proprio per evitare un’altra situazione di questo tipo, la McLaren ha preso delle precauzioni particolari per il fine settimana di Sepang: «Il fatto che non ci siano dati di telemetria dimostra forse che ci sono delle carenze nel sistema di acquisizione – ha continuato Alonso – La squadra ha fatto delle accurate analisi per cercare di capire cosa effettivamente sia successo ma non è emerso niente. Probabilmente non lo sapremo mai. Per questa gara abbiamo preso delle misure straordinarie mettendo dei sensori aggiuntivi sulla monoposto».
In un certo senso, il pilota spagnolo, smentendo la verità della squadra, ha voluto spazzare via i rumors che hanno iniziato insistentemente a girare su possibili tensioni tra lui e il team, fornendo una versione sulla dinamica dell’incidente, indubbiamente maggiormente ipotizzabile rispetto a quella che la McLaren ha pensato bene di darci a bere.
Eleonora Ottonello
@lapisinha