Fernando Alonso celebra i i suoi 250 GP di Formula 1

Credits: McLaren Media Hub

Vada come vada il Gran Premio di Russia sarà una gara speciale per Fernando Alonso. Il pilota spagnolo, proprio in occasione della gara di Sochi correrà il suo 250esimo Gran Premio di Formula 1 in carriera. Quella vissuta dal pilota ovietense è stato sicuramente un fine settimana ricco di emozioni tra i festeggiamenti in casa McLaren e successivamente l’omaggio che gli hanno reso i colleghi di Formula 1.

Eppure quella che dovrà disputare domani Fernando Alonso sarà una gara in salita. Lo spagnolo prenderà il via del Gran Premio dall’ultima piazzola della griglia di partenza a causa di una penalità di 35 posizioni per aver sostituito non solo il motore termico ma anche per la sostituzione di alcune componenti che riguardano l’elettronica del motore: «Quando mi guardo indietro e vedo i video di questi anni è come se non fossi io. C’è qualcuno sotto il casco che da molti anni sta correndo con amici e compagni di squadra – ha detto visibilmente emozionato Fernando Alonso nel corso dei festeggiamenti coi suoi colleghi – È per questo che voglio ringraziare tutti per il tempo trascorso assieme in questi primi 250 GP di Formula 1. Sono riuscito ad arrivare a questo numero vincendo molto e per un pilota, se non si riesce a vincere non è la stessa cosa ma mi sto godendo appieno questo momento in McLaren sicuro che presto torneremo a divertirci».

fernando-alonso-festeggia-250-gp-in-formula-1-002

Fernando, oggi 34 anni, ha debuttato in Formula 1 con la Minardi il 4 marzo 2001 nel Gran Premio di Australia e quella attuale è la sua quattordicesima stagione disputata. In quasi questo ventennio Alonso è diventato uno dei piloti più famosi di Formula 1 grazie ai suoi due titoli Mondiali ottenuti con la Renault, nel 2005 e 2006, alle 32 vittorie, 97 podi, 22 pole position, 21 giri più veloci per un totale di 1778 punti: «Non sempre possiamo avere il controllo di tutto, anche nei momenti difficili. Quello che possiamo fare è goderci al meglio questi attimi ed è quello che sto facendo con tutti voi – ha continuato lo spagnolo – Trascorriamo poche settimane con la nostra famiglia, incontriamo i nostri amici ma la nostra vita è qui. Questa è la nostra vita che condividiamo e questo è ciò che ha reso possibile correre 250 gare. Assaporo l’ambiente e le persone con le quali sto lavorando. In Formula 1 ci sono i migliori tecnici, i migliori ingegneri, le migliori macchine, i migliori piloti. Veramente delle grandissime persone».

Fernando Alonso è il sesto pilota nella storia della Formula 1 con più Gran Premi disputati dietro a Rubens Barrichello (326), Michael Schumacher (309), Jenson Button (282), Ricardo Patresse (257) e Jarno Trulli (256 ) mentre occupa la sesta posizione anche nel ranking dei piloti con più vittorie conquistate dietro a Michael Schumacher (91), Alain Prost (51), Sebastian Vettel (42), Lewis Hamilton ed Ayrton Senna (41).