F1 | GP Singapore 2016, Qualifiche: Rosberg vola davanti a Ricciardo, terzo Hamilton

Credits: Mercedes Press Area

Non ce ne è stato per nessuno a Singapore, con la Mercedes che ancora una volta ha conquistato la pole position. Domani Nico Rosberg scatterà in prima posizione nella notte, davanti a Daniel Ricciardo. Terzo Hamilton, lontano e incline agli errori.

Inizio rinviato per il Q3, per riparare le barriere danneggiate da Grosjean nell’incidente, con Rosberg da subito competitivo avendo segnato il tempo record della pista. Lewis Hamilton, al contrario, è stato nettamente inferiore, a sette devastanti decimi dal compagno di squadra.

Tra i due si è infilato Daniel Ricciardo, grazie a un’ottima prestazione che gli è valsa la prima fila. Max Verstappen in quarta posizione ha preceduto Kimi Raikkonen su Ferrari, costretta ad archiviare definitivamente il guizzo del 2015 con la pole di Vettel. Toro Rosso in ripresa con Sainz e Kvyat rispettivamente sesto e settimo. Force India salve in corner, a circondare la McLaren di Alonso in nona posizione davanti a Perez che chiude la top 10.

Il Q2 ha visto le Mercedes riemergere in tutta la loro potenza, stampando con Rosberg un impressionante 1’43”020. Entrambi i piloti Red Bull hanno invece montato le SuperSoft, riuscendo a passare il taglio anche davanti alla Ferrari di Raikkonen nonostante la mescola di svantaggio.

Romain Grosjean nell’ultimo minuto è stato protagonista di un incidente nel secondo settore, e un solo pilota, Alonso, è riuscito a completare il proprio giro sotto bandiere gialle ed entrare nel Q3 in ottava posizione. Jenson Button presentava invece una foratura alla posteriore sinistra, che lo ha costretto a fermarsi in pista. Gli eliminati sono 11 Bottas, 12 Massa, 13 Button, 14 Gutierrez, 15 Grosjean, 16 Ericsson.

Grande azione nel Q1, in cui le Red Bull hanno volato, spiccando rispetto alle Mercedes. Problemi invece per Sebastian Vettel, da subito autore di un giro molto lento a causa della rottura della barra antirollio, danno alquanto insolito. La vettura, fortemente sbilanciata, è tornata ai box, lasciando Vettel in ventiduesima posizione malgrado un disperato tentativo di aggiustarla da parte degli ingegneri.

La prima eliminatoria è così terminata con Ricciardo primo, seguito da Raikkonen, Verstappen, Hamilton, Perez, Button, Kvyat, Rosberg, Alonso e Gutierrez nella top 10. Gli eliminati 17 Magnussen, 18 Nasr, 19 Palmer, 20 Wehrlein, 21 Ocon, 22 Vettel. 

Ecco i tempi della sessione di qualifiche del GP Singapore: