ESCLUSIVO Formula 1 | F1world incontra Giancarlo Fisichella al Minardi Day
Un Minardi Day fatto di nomi, personalità, motori ed emozioni che fanno accelerare il battito cardiaco. La passione si fa sentire stando a diretto contatto con i piloti che hanno fatto la storia del team e uno di questi è Giancarlo Fisichella, che reduce da Le Mans, nella giornata di ieri ha voluto tornare indietro nel tempo e immergersi nell’atmosfera old school dell’evento. Dai kart e la F3, ai Campionati Turismo e subito dopo la Formula 1, dove Fisichella ha gareggiato per ben 14 stagioni e conquistato le sue 3 vittorie con la Jordan e la Renault, quando era compagno di squadra di Alonso.
Noi di F1world lo abbiamo incontrato ieri nel pomeriggio, mentre seguiva con attenzione gli appassionati impegnati al simulatore e abbiamo colto l’occasione per porgli alcune domande sull’inizio della sua carriera in F1, avvenuto proprio con Minardi.
Giancarlo, cos’è per te la Minardi e qual è il tuo ricordo migliore con questa scuderia?
Per me la Minardi è speciale, l’inizio di tutto e questo è senz’altro un evento emozionante. Grazie a Gian Carlo io sono qui adesso e sono potuto entrare in Formula 1. Il mio ricordo più bello è proprio l’esordio, nel 1995 come collaudatore e la prima gara nel 1996. Era emozionante condividere la pista e stare accanto, anche nelle conferenze stampa, ai grandi come Schumacher, Berger, Alesi.
Parlando del tuo esordio, in quel periodo avresti mai pensato di arrivare fin qui?
No, non avrei mai pensato ma era il mio sogno e non ho mai smesso di sperarci!
La location dell’evento è senza dubbio storicamente importante. Cosa rappresenta Imola per te?
Imola è una una pista molto bella, di unico valore e sono contento di esserci tornato oggi. Per me rappresenta molto, ricordo il mio primo Gran Premio qui con Minardi e poi che nel 1997 sono arrivato 4° e ho così ottenuto i miei primi punti in Formula 1.