Daniel Ricciardo penalizzato in Francia: “Chi non ci prova non è un campione”
La notizia è arrivata poche ore dopo la fine del Gran Premio e subito ha generato malumori. La Renault di Daniel Ricciardo è stata retrocessa dalla settima all’undicesima posizione dall’ordine d’arrivo del Gran Premio di Francia 2019. La decisione è stata presa dagli steward a seguito di un’azione del pilota australiano avvenuta in occasione nell’ultimo giro della gara.
Proprio nelle fasi finali della corsa Daniel Ricciardo si stava battendo per la settima posizione con la McLaren di Lando Norris, l’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e col compagno di squadra, Nico Hulkenberg. Rispetto all’inizio della stagione il feeling con la Renault sta crescendo e grazie a questo fattore anche i sorpassi al limite al quale il pilota australiano ci ha abituato.
Alla chicane del Mistral, Daniel Ricciardo ha tentato il tutto per tutto per provare a superare Norris, in difficoltà con la MCL34. Il nativo di Perth è finito largo, oltre il limite della pista, andando a ostacolare minimamente il pilota della McLaren nel momento del rientro. Poi ha provato a superare Kimi Raikkonen sfruttando la via di fuga in asfalto del Paul Ricard.
Visualizza questo post su Instagram
Per questi motivi è scattata una doppia penalità per un totale di 10 secondi che, sommati al suo tempo, lo hanno fatto scivolare in undicesima posizione: “È un vero peccato finire penalizzato, dopo aver dato spettacolo, con una penalità ricevuta nel post gara che in occasione del GP di casa del tuo team ti fa finire fuori dalla zona punti L’ultimo giro è stato il più divertente di tutta la corsa – ha dichiarato uno stizzito Daniel Ricciardo – Io la penso così: se non ci provi quando ne hai l’opportunità non sei un campione, stai in coda. Per me è stato un peccato essere stato penalizzato dopo aver fatto divertire i fans. Cercheremo di superare anche questa delusione più rapidamente possibile. Proveremo a dare una risposta immediata già la settimana prossima in Austria“.
Con la doppia penalizzazione di Daniel Ricciardo la classifica finale del Gran Premio di Francia 2019 vede Kimi Raikkonen in settima posizione, seguito da Nico Hulkenberg, ottavo, Lando Norris, nono, e Pierre Gasly, decimo.