Curiosità dalla F1Formula 1

Chi è Vicky Piria, la nuova voce della Formula 1 per Sky Sport

La pilota automobilistica milanese farà parte della squadra motori a partire da questa stagione

Chi è Vicky Piria? Conosciamo insieme il nuovo volto della Formula 1 per Sky Sport, con una passione per i motori coltivata sin da bambina

Rivoluzione nella squadra motori della Formula 1 di Sky Sport. Se da una parte sono stati confermati Carlo Vanzini e Matteo Bobbi e Ivan Capelli, dall’altra ci sono state due partenze importanti. La prima riguarda quella di Federica Masolin, il cui posto verrà preso da Davide Camicioli. A fianco del conduttore non ci sarà più neanche Davide Valsecchi, bensì Vittoria “Vicky” Piria. Quest’ultima sarà la compagna di viaggio di Camicioli in tutte e 24 le tappe del Mondiale 2024. Ma chi è Vicky Piria? Scopriamolo insieme.

Piria nasce da madre inglese e padre italiano. E’ stato proprio quest’ultimo a trasmetterle la passione per i motori. Ha due fratelli, Joey e Paolo. La passione dei motori la porta a soli otto anni ad esordire sui kart, nel campionato regionale Lombardia Classe 50 Baby. A 15 anni invece arriva il debutto in Formula 2000 Light Formula Renault italiana, passando poi nel 2010 e 2011 alla Formula Abarth. Nel 2012 avviene il passaggio in GP3 Series, facendo così di lei la prima pilota donna della storia a partecipare alla categoria. Nel 2013-14 ha corso nell’European F3 Open.

L’esperienza americana, il GT e le W series

Nel suo curriculum, Vicky vanta anche un’esperienza oltreoceano, dove ha gareggiato nel Pro Madza (l’attuale Indy 2000). Nel 2019 arriva invece per lei l’opportunità di gareggiare con la W Series (ora F1 Academy), dove è l’unica italiana a passare le selezioni e gareggiare, dal 2019 al 2022. Sempre in quell’anno esordisce nel Campionato Italiano Gran Turismo. Nel 2023 con Enzo Fulgenzi Racing ottiene due vittorie (Mugello e Vallelunga), chiudendo al secondo posto nella classifica PRO AM Cup.

Tra televisione ed E Series

La passione dei motori non l’ha portata solo in pista, ma anche in televisione, dove Vicky ha sempre trasmesso l’amore per questo sport. E’ stata commentatrice della Formula E e ha anche condotto un programma tutto suo dedicato al settore delle automotive. A gennaio ha partecipato alle E Series, una competizione che punta ad una motonatica sempre più sostenibile. All’evento ha partecipato con il team di Sergio Perez, pilota della Red Bull in Formula 1.

Margherita Ascè

Mi chiamo Margherita, ho 20 anni e studio Comunicazione, Innovazione e Multimedialità all’Università di Pavia. Sono da sempre una grande appassionata di sport con un debole per i motori. Sogno di diventare pit lane reporter della Formula 1 per raccontare e vivere in prima persona le emozioni che solo questo sport sa regalare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio