Brawn: “L’esempio di Suzuka è stato un caso isolato”

Brawn

Credits: Red Bull Content Pool

Uno dei boss della Formula 1 mette le mani avanti e considera come un episodio sporadico le modifiche al programma del weekend andate in scena a Suzuka.

L’incombenza del tifone e la possibilità di mettere a rischio appassionati e piloti ha costretto la Direzione di Gara a spostare la sessione di qualifica alla domenica. Ma Ross Brawn non ha dubbi sul fatto che si sia trattato di un caso eccezionale, che non verrà considerato in vista del nuovo regolamento.

Il motivo sarebbe molto semplice. L’idea dovrebbe essere quella di permettere ai team di arrivare sul circuito a un orario posticipato rispetto a quello attuale, con la promessa però di intensificare il programma del venerdì.

LE PAROLE DI BRAWN

È stata una super domenica a Suzuka e naturalmente la cosa ha riaperto il dibattito sull’organizzazione del fine settimana. Questo è un aspetto dello sport su cui ci siamo concentrati pensando a ogni dettaglio in vista delle modifiche al regolamento per il prossimo anno […]”.

Come riporta Motorsport, Brawn ha dichiarato di aver raccolto il consenso di gran parte dei protagonisti circa l’idea di mantenere i tre giorni di attività. Tuttavia, lui stesso ha ammesso di non essere d’accordo con l’idea di posticipare le qualifiche alla domenica.

Dopo un’attenta analisi abbiamo concluso che la soluzione migliore sia mantenere l’evento diviso sui tre giorni, rivedendo il formato del venerdì ma lasciando il resto invariato, mantenendo le qualifiche al sabato e la gara la domenica”.

LA RIORGANIZZAZIONE DEL TEMPO

Liberty Media ha preferito concentrare la propria attenzione sulla riprogrammazione delle tempistiche del weekend. Con l’aggiunta di altri Gran Premi, rivedere le tempistiche permetterebbe alle scuderie di arrivare sul circuito un giorno dopo. Questa potrebbe essere una soluzione vantaggiosa per tutti, molto più interessante rispetto allo spostamento delle qualifiche durante la giornata della domenica.

È troppo concentrato tutto in un giorno e perderemmo sicuramente appassionati che guardano le gare o le qualifiche. Basta immaginare una persona seduta a casa che guarda la TV al mattino, durante il normale orario europeo – la mattina le qualifiche e il pomeriggio la gara. Quante volte lo fai?”.

L’OPINIONE DI SZAFNAUER

Contrariamente all’opinione di Brawn, Otmar Szafnauer ha dichiarato che preferirebbe avere a che fare con un weekend più compatto, rinunciando volentieri alla giornata del venerdì.

Se avessimo più gare a disposizione sarei totalmente a favore di preparare l’intero weekend di sabato e domenica, in modo che i meccanici possano uscire un giorno dopo. […] Quello che vorrei davvero è che i meccanici e gli ingegneri fossero liberi di uscire di casa un giorno più tardi. In quel caso, saremmo in grado di risparmiare 25 giorni se il calendario comprendesse 25 gare e sarebbe significativo”.