Brawn: “La flessibilità del fondo sarà tutto quest’anno”

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© Red Bull Content Pool

L’effetto suolo delle nuove vetture ha mostrato di poter creare non pochi problemi: Ross Brawn spiega come questo sarà l’elemento chiave della stagione 2022

Con il nuovo regolamento di quest’anno, la Formula 1 ha adottato nuove monoposto ad effetto suolo per creare carico aerodinamico. Ross Brawn, in un’intervista a F1 TV, ha specificato che questo ha reso il ruolo del fondo delle vetture di estrema importanza per questa stagione: “Penso che la rigidità del fondo sarà sicuramente un argomento importante.” ha infatti affermato. “E’ sempre un argomento importante. E quando ottieni una nuova serie di regolamenti, i team iniziano a capire quali aree sono sensibili dal punto di vista della rigidità“.

C’è una rigidità molto evidente dell’ala posteriore. Se riesci a tenere l’ala nella giusta posizione nelle curve a velocità media, ma si abbassa quando scendi sul rettilineo, perdi resistenza. Lo sanno tutti. Ma la sensibilità di questi fondi è ancora tutta da capire. Penso che la FIA sia al top con i test di carico e di rigidità, perché niente è troppo rigido. Quindi dire che il fondo deve essere rigido non significa nulla. Si tratta di inserire parametri di carico attorno ad esso, parametri di deflessione“.

BRAWN: “PER RISOLVERE IL PORPOISING C’E’ BISOGNO DI UN FONDO PIU’ RIGIDO”

Penso che ciò che verrà introdotto prima della gara sia un nuovo puntone sul fondo per cercare di raggiungere la rigidità. Poiché alcune squadre hanno avuto problemi con il porpoising, loro vogliono che il fondo sia più rigido, perché parte del porpoising proviene dalla deviazione del fondo. E quindi questo è un altro elemento con cui devono fare i conti“.

Ma Brawn aggiunge che la vera sfida per questa stagione sarà raggiungere il limite di peso, aumentato come misura di sicurezza dopo alcuni gravi incidenti degli scorsi anni: “Quello che è diventato chiaro è che raggiungere il limite di peso sarà piuttosto impegnativo con queste monoposto. Ci sono tante nuove iniziative per la sicurezza dopo il terribile incidente di Spa di un paio di anni fa in Formula 2, e l’incidente con Romain Grosjean. Quindi il limite di peso, o il peso delle monoposto, è aumentato“.