Boullier difende Fernando Alonso: «Non ha preso la decisione sbagliata»
Da quando Fernando Alonso ha deciso di lasciare la Ferrari per passare alla McLaren è letteralmente caduto dal Paradiso agli Inferi. Soprattutto in questo avvio di campionato, anche grazie al prodigioso recupero del Cavallino Rampante, la parola più ricorrente quando si parla dell’infruttuoso matrimonio tra la Rossa e il pilota di Oviedo è errore. Dopo cinque anni di sforzi e poche soddisfazioni, Fernando Alonso ha deciso di tornare in McLaren, dove aveva già corso nel 2007, per dirla con parole sue con lo scopo di terminare un lavoro che aveva cominciato e non finito ormai otto anni fa.
Nessuno avrebbe pronosticato una Ferrari tanto in forma in questo avvio di Campionato ma tuttavia, Eric Boullier, Direttore della scuderia britannica, ha voluto difendere il proprio pilota, oggetto di dure critiche, che ha sottolineato come Fernando Alonso non abbia commesso un errore tornando a Woking, tutt’altro: «Dopo cinque anni in Ferrari, dove non ha potuto raccogliere nessun tipo di risultato si è semplicemente comportato come avrebbe fatto qualunque altro sportivo, sposando una nuova sfida – ha commentato il manager francese – Tornando in McLaren sapeva che sarebbe stato difficile visto che la nostra collaborazione con Honda è all’inizio, è un progetto giovane ma la forza di Fernando è che crede in noi, in quello che facciamo e nella gente che lavora in McLaren. Non sono degli stolti: i nostri piloti sanno che ci vorrà del tempo ma che i risultati arriveranno».
Con quattro gare alle sue spalle, la MP4-30 di Alonso e Button, migliora gara dopo gara, tanto che in Bahrain ha perfino rischiato di arrivare in zona punti, un obiettivo che gli uomini della McLaren sperano di poter raggiungere in Spagna: «In passato, ho avuto qualche esperienza con piloti di alto livello. Li paragonerei a dei pappagalli: sono competitivi e vogliono vincere. Nel momento in cui, per un motivo o un’altro, non possono farlo, hanno bisogno di essere rassicurati sul fatto che riusciranno a farlo in futuro. Una volta che hai calamitato la loro attenzione e acquisito la loro fiducia, hai completato con pieno successo il tuo lavoro», ha concluso Boullier.
Eleonora Ottonello
@lapisinha