Formula 1Gran Premio Austria

Aggiornamenti aggressivi per la Ferrari: Spielberg aiuterá la rossa?

Sulle orme di Mercedes e Aston Martin, la Ferrari intende porre fine al dominio Red Bull con nuovi e impattanti aggiornamenti

Dopo il promettente GP del Canada, la Ferrari intende continuare su questa via apportando nuovi e aggressivi aggiornamenti con lo stesso obiettivo: porre fine al dominio Red Bull

Lo scorso GP del Canada ha riacceso la speranza della rossa, dopo settimane di problemi ed errori. Le Ferrari hanno concluso rispettivamente in quarta e quinta posizione con un’ottima strategia e un’adeguata gestione del degrado degli pneumatici. Sulle orme di Mercedes e Aston Martin, il team del cavallino intende porre fine al dominio di una Red Bull che pare condurre un campionato a sé stante.

Attualmente la rossa risulta essere la quarta squadra piú veloce della Formula 1, dopo Mercedes e Aston Martin. I due team hanno introdotto importanti aggiornamenti rispettivamente a Monaco e a Montreal. Dopo aver abbandonato i sidepods “baby-bath” al GP di Spagna, la Ferrari intende introdurre nuovi e piú aggressivi aggiornamenti.

Formula1uno riporta che il capo dell’area telai della Ferrari, Enrico Cardile, ha guidato un nuovo sviluppo che vedrà la SF-23 dotata di un nuovo fondo… e presto. Secondo le loro informazioni, la Ferrari utilizzerà il secondo ‘giorno di riprese’ consentito a Fiorano il prossimo martedì per capire come la vettura si comporterá a seguito di questi cambiamenti: nuovo fondo, nuova ala anteriore e nuovi condotti dei freni posteriori.

Quando vedremo questi aggiornamenti?

I suddetti aggiornamenti faranno il loro debutto a Fiorano, ma ci sono dei dubbi che possano essere presenti giá dalla prossima gara in Austria, a Spielberg. Questo é dovuto principalmente al formato del weekend che prevederá la gara sprint.

Questo significa che ci sará solo un’ora di prove libere a disposizione delle squadre il venerdí prima dell’inizio delle qualifiche, quindi sarebbe un rischio introdurle visto il poco tempo a disposizione prima che si svolga la lotta per la pole position.

Tuttavia, a prescindere dagli aggiornamenti, la Red Bull sembra prepararsi per una lotta proprio con la Ferrari nella loro gara di casa. É noto che il circuito soddisferebbe la SF-23. Il Red Bull Ring li soddisfa. Se Leclerc parte dalla fila uno o due, non sarà un grande Oktoberfest per Max”, ha dichiarato Helmut Marko.

 

Federica Incatasciato

Siciliana, classe '97, a Torino. Ho una laurea magistrale in Ingegneria Biomedica. Sono perfezionista fino al midollo e super scaramantica, cerco di sfruttare sempre il mio tempo in maniera proficua per imparare più cose possibili. Mi piace leggere e scrivere di politica, storia, letteratura e Formula 1. Fin dal liceo ho coltivato la mia passione per le auto da corsa e in particolare per la Formula 1. Essendo un'ingegnere, della Formula 1 mi affascina molto tutto il lavoro che c'è dietro a quelle monoposto, frutto di studio, strategia e collaborazione all'interno del team.

Un commento

  1. devono smettere di rimandare sempre non si sa per paura di che? sia Mercedes che Red Bull e Aston Martin se hanno delle modifiche le montano e via senza fare stupidi calcoli se è il caso o meno tutto è esperienza e Ferrari ne ha molto bisogno, se fosse in condizioni di vincere sarebbe anche giusto aspettare ma se va bene arrivi 4-5 ed allora cosa avete paura di perdere? come ha Montecarlo, la Mercedes ha portato aggiornamenti e la gara successiva avevano già una buona esperienza fatta a Montecarlo mentre Ferrari ha solo perso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio