Formula 1 | Diramato il calendario 2017, sparisce la concomitanza tra Baku e Le Mans

Credits: Renault Press Area

Finalmente l’ufficialità è arrivata: nel calendario 2017 diramato oggi è sparita l’infelice concomitanza tra il GP a Baku, in Azerbaijan, e la 24 Ore di Le Mans. Le due competizioni si erano corse nello stesso giorno il giugno scorso, con il GP che scattava nella stessa ora in cui volgeva al termine la classicissima francese.

In molti, quindi, si saranno persi il clamoroso finale della 24 Ore di Le Mans, con la Toyota che rimaneva piantata a bordo pista e cedeva la vittoria alla Porsche, proprio perché in quei minuti stava prendendo il via il GP di Formula 1 a Baku.

Per fortuna, una situazione simile non si ripeterà il prossimo anno, perché il GP dell’Azerbaijan, in programma originariamente il 18 giugno, è stato spostato al 25, evitando quindi la sovrapposizione.

Come conseguenza, slittano di una settimana rispetto alla bozza originale anche i GP di Austria (9 luglio) e Gran Bretagna (16 luglio), mentre, come preannunciato, il GP d’Ungheria finisce al 30 luglio per sostituire quello di Germania, che esce definitivamente per la seconda volta in tre anni dal calendario.

A differenza di quest’anno, quindi, il mese di luglio si limiterà a tre GP, mentre quello più impegnativo sarà ottobre. In quel mese sono in programma, come quest’anno, ben 4 gare: due in Asia (Malesia il 1° ottobre e Giappone l’8) e due in America (Austin il 22 e Messico il 29).

Fortunatamente, è stato confermato il GP del Brasile (per il 12 novembre), nonostante sembrasse a rischio. Rimarranno invariati i GP di apertura (a Melbourne il 26 marzo) e chiusura (Abu Dhabi il 26 novembre). L’appuntamento con Monza per i tifosi italiani è fissato per il 3 settembre.

Ecco il calendario 2017:

26 marzo – Australia (Melbourne)

9 aprile – Cina (Shanghai)

16 aprile – Bahrain (Sakhir)

30 aprile – Russia (Sochi)

14 maggio – Spagna (Barcellona)

28 maggio – Monaco (Montecarlo)

11 giugno – Canada (Montreal)

25 giugno – Azerbaijan (Baku)

9 luglio – Austria (Spielberg)

16 luglio – Gran Bretagna (Silverstone)

30 luglio – Ungheria (Hungaroring)

27 agosto – Belgio (Spa-Francorchamps)

3 settembre – Italia (Monza)

17 settembre – Singapore (Marina Bay)

1 ottobre – Malesia (Sepang)

8 ottobre – Giappone (Suzuka)

22 ottobre – Stati Uniti (Austin)

29 ottobre – Messico (Città del Messico)

12 novembre – Brasile (Interlagos)

26 novembre – Abu Dhabi (Yas Marina)