Formula 1 | Fernando Alonso risponde all’insulto di Vettel: “Sebastian è frustrato perché non vince”
Non ha tardato ad arrivare la risposta di Fernando Alonso all’insulto di Sebastian Vettel, che durante la simulazione del passo gara ha definito l’asturiano un “idiota” per averlo ostacolato nel tratto misto. Appena ne ha avuto l’occasione, Alonso ha risposto affondando la lama nel punto debole della Ferrari: l’impossibilità di lottare per il campionato, che a detta dello spagnolo sta rendendo Vettel nervoso e frustrato.
“Ho visto da tempo che Sebastian non è felice – ha dichiarato Fernando Alonso – e posso anche capirlo. Deve esserci una grandissima frustrazione in lui e nella Ferrari, ed è comprensibile. Non do neanche tutta questa importanza a quanto accaduto oggi”.
Con queste parole, Alonso ha anche ribadito di non avere alcun rimpianto nell’avere abbandonato la Ferrari, che ha visto oggi un timido sprazzo di luce col primo tempo di Vettel nella seconda sessione di libere. Primato che evidentemente non è servito ad esorcizzare il nervosismo di Vettel, che appena ne ha avuto l’occasione si è lasciato andare a quell'”idiota!” urlato in mondovisione al vecchio rivale, oltre a lamentarsi ripetutamente per il traffico incontrato durante la simulazione del passo gara.
Polemiche a parte, Alonso ha parlato della sua prestazione, che lo ha visto chiudere le libere con il decimo crono, a 1″213 proprio da Vettel: “L’asfalto era molto scivoloso, ma nei prossimi giorni dovrebbe migliorare. Abbiamo anche notato un forte degrado delle gomme, soprattutto soft e supersoft. Peccato che, verso la fine delle prove, abbiamo riscontrato un’anomalia ai freni che mi ha costretto ad abbandonare la pista in anticipo. Analizzeremo il problema e per domani lo avremo risolto. Però prevedo una qualifica dura, perché per questo fine settimana avrò la specifica del motore vecchia, non quella nuova, quindi entrare in Q3 sarà un’impresa“.