Formula 1 | Villeneuve duro contro Kvyat: “Non meritava il rinnovo”
I numeri dicono che dal GP di Spagna Daniil Kvyat ha racimolato la miseria di 4 punti, contro i 34 del compagno Sainz. Lo spagnolo vanta due sesti posti come migliori piazzamenti (di cui l’ultimo nel GP USA), mentre per il russo la migliore prestazione risale a Singapore, sia per il risultato finale (un nono posto) che per la strenua difesa nei confronti di Verstappen, che è valsa a Kvyat i famosi quindici minuti di gloria, in una stagione per lui avara di soddisfazioni.
Perché allora la Toro Rosso ha voluto riconfermarlo? Non sa darsi una spiegazione l’ex iridato Jacques Villeneuve, che ancora una volta ha espresso un parere tagliente: “È sorprendente che la Red Bull abbia dato così tanta fiducia a Kvyat, perché con i suoi risultati non avrebbe meritato di rimanere in Formula 1. Devono avere visto qualcosa di buono nel suo metodo di lavoro, suppongo”.
Nonostante gli elogi di Franz Tost nei confronti del pilota russo e la fiducia che Chris Horner continua a riporre in lui, Villeneuve è convinto che la Red Bull stia puntando sul pilota sbagliato. “Non ho visto alcun progresso in Kvyat da quando è tornato in Toro Rosso – ha sentenziato il canadese –, al contrario le ha sempre prese da Sainz. Mi sembra chiaro che Kvyat non è al livello del suo compagno. La Toro Rosso alleva i giovani per lanciarli verso grandi squadre, non è un team che tiene i piloti per lungo tempo. Quindi ci sarà una ragione precisa per cui hanno scelto di tenere Kvyat, che dall’esterno non possiamo conoscere. Magari sta lavorando molto bene e sta aiutando il team nello sviluppo della vettura”.
Villeneuve ha anche parlato dell’attuale formazione Red Bull, che secondo lui non ha alcun motivo per essere cambiata: “La Red Bull è molto soddisfatta dei propri piloti. Sono due star e nessuno può prendere il loro posto”.