Formula 1 | Pat Symonds critico contro Alonso: “Meritava una penalità per il sorpasso su Massa”

“Non sono affatto d’accordo su quanto stabilito dalla FIA in merito al contatto tra Alonso e Massa. Secondo loro è un semplice incidente di gara, ma io non la penso allo stesso modo. A parlare così è Pat Symonds, direttore tecnico Williams che non ha gradito la manovra a sorpresa di Alonso ai danni del brasiliano al tornantino, dove lo spagnolo è finito addosso alla vettura del rivale. Mancavano cinque giri alla fine, Massa occupava la sesta posizione, ma l’attacco di Alonso l’ha costretto ad un pit stop aggiuntivo, visto che il brasiliano si è ritrovato con l’anteriore sinistra forata.

Alla fine, Massa è riuscito a salvare i 6 punti della settima piazza, 4 in meno rispetto a quelli portati a casa da Alonso, con il quale Felipe è in lotta nel campionato piloti. Anche per questo, in Williams, è dura accettare quanto accaduto tra i due. “Alonso ha frenato molto tardi – ha continuato Symonds – e ha usato la macchina di Felipe come freno. Nonostante questo, Fernando è pure uscito dalla pista, portando fuori anche Felipe. In pratica, ha usato Massa come freno ma non è nemmeno rimasto nei limiti del tracciato”.

“Non sono io a dover giudicare: i piloti e i team manager esprimono solo le loro opinioni, poi spetta ai giudici prendere eventuali provvedimenti. Però non sono d’accordo sulla decisione di liquidare l’incidente tra Alonso e Massa come un semplice episodio di gara. Non si è tenuto conto delle conseguenze della manovra. Così le conseguenze non sono, o non dovrebbero essere, parte del giudizio” ha aggiunto Symonds, che poi ha voluto ricordare come Alonso abbia effettuato un sorpasso discutibile anche nei confronti di Sainz poco dopo: “Fernando ha fatto lo stesso con Sainz: l’ha affiancato sul rettilineo, poi lo ha superato in frenata finendo fuori pista e sfruttando la via di fuga. Ma dove voleva andare, in Messico?!”.