Curiosità dalla F1

Formula 1 2015, Sergio Marchionne sogna l’arrivo di Volkswagen nel Circus

Spesso durante la stagione 2015 abbiamo avuto notizie sulla possibilità che Volkswagen entrasse in Formula 1, con un suo team o come fornitore di motore della Red Bull, in quel momento alla disperata ricerca di un propulsore per il 2016.

In occasione del consueto pranzo di Natale in Ferrari, svoltosi sabato scorso, il Presidente del Cavallino Rampante, Sergio Marchionne, è intervenuto sulla questione, dato che il costruttore tedesco sembra essersi tirato indietro, dopo lo scandalo dei test sull’emissione che lo ha travolto alla fine della scorsa estate, sulle sue auto stradali.

Marchionne ha rivelato di aver spesso chiamato i dirigenti della Volkswagen, per cercare di incoraggiarli a fare il passo decisivo verso la Formula 1.
«Malgrado i problemi che sta affrontando la Volkswagen, ho sempre sollecitato la dirigenza di Volkswagen a fare il suo esordio in Formula 1,» ha dichiarato.
«Si tratta di un’azienda molto grande, e credo che non sarebbe un problema. Ho invitato anche la General Motors. Sarebbe ottimo per lo sport, per loro e per noi.»

Attualmente il Gruppo Volkswagen, è impegnato nel mondiale WRC, dove quest’anno ha vinto il suo terzo titolo mondiale, e poi anche nel WEC con Audi e Porsche, dove sta ottenendo dei ottimi risultati.

Si dice che probabilmente molti costruttori abbiano ripensato ad esordire in Formula 1, dopo quanto aver visto con il disastroso ritorno della Honda nel Circus come partner motoristico della McLaren. Ma Marchionne pensa che non sia questo il motivo.

«Honda potrebbe fare grandi cose e potrebbe tornare a vincere,» ha così aggiunto. «Abbiamo bisogno di maggior costruttori in Formula 1.»

A proposito del volere altri costruttori nei giorni scorsi proprio Sergio Marchionne avrebbe vociferato l’ipotesi di far tornare l’Alfa Romeo in Formula 1 nei prossimi anni. Chissà che magari con il possibile arrivo di altre aziende motoristiche nel Circus, da affiancare, sfidare le altre già iscritte (Mercedes, Ferrari, Renault, Honda (attualmente partner della McLaren)) possa in qualche modo giovare, far bene alla Formula 1, che negli ultimi anni sta vivendo un momento non propriamente felice. Noi come tifosi del Circus ce lo auguriamo!!!

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, nata nel 1986, e residente a Fermo nelle Marche. Diplomata in Perito del Turismo, e con ottime conoscenze di lingue straniere: Inglese, Francese, Spagnolo. La Formula 1 è una delle mie più grandi passioni, che seguo dal 1998. I suoi protagonisti: piloti, monoposto, team mi hanno letteralmente stregata, tanto da spingermi a scrivere, raccontarla e viverla attivamente, sognando e sperando di poter un giorno incontrarli, e diventarne parte, e magari un lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio