Tsunoda – Ricciardo: la nuova rivalità

Tsunoda Ricciardo

© Scuderia AlphaTauri, Press Area

Yuki Tsunoda ritiene che l’arrivo del nuovo compagno di squadra Daniel Ricciardo lo abbia messo sotto pressione

“Un paio di errori” hanno messo sotto la lente d’ingrandimento Tsunoda. Per i primi 10 round della stagione, l’attenzione di AlphaTauri è stata rivolta al debuttante Nyck de Vries e alle sue difficoltà per passare alla Formula 1 mentre attirava le critiche dei capi della Red Bull Christian Horner e Helmut Marko.

Il campione FIA ​​Formula 2 e Formula E è stato esonerato dopo Silverstone per essere sostituito dall’otto volte vincitore di Gran Premi, Ricciardo. L’australiano ha suscitato un tale interesse mediatico al suo ritorno in Ungheria che ha pensato che fosse come: “Avere appena vinto un campionato del mondo”.

Tsunoda ha detto che è stato quindi “impegnato” quando gli è stato chiesto se si sentiva sotto pressione.

Tuttavia, ha aggiunto che l’esperienza di lottare con Ricciardo significava che stava imparando molto, anche se il ritorno dell’ex pilota della McLaren, della Renault e della Red Bull aveva aumentato la pressione per portare a un paio di errori.

“È una sfida. Ma allo stesso tempo, so che questa situazione attuale è completamente nuova per me”

“Sto imparando molto, soprattutto venendo messo alla prova da un pilota esperto. E non solo è un pilota esperto, è un top driver e sappiamo che è veloce”. Tsunoda ha ritenuto che il comportamento di Ricciardo nella squadra fosse quasi: “L’opposto del mio”, ma è pronto a tener testa nella seconda metà della stagione.

“So già che è veloce, ma anche il modo in cui si sta comportando nella squadra è probabilmente il mio opposto “, ha detto Tsunoda.

“Sono riuscito a mettere tutto insieme nell’ultima gara [Spa, 10° posto]. Non è stato facile. Ma sono solo felice e mi sento pronto per una lotta con lui nella seconda metà della stagione”.

Valutando il suo inizio di stagione, Tsunoda ha ritenuto di aver fatto un passo avanti con costanza, classificandosi 10° o 11° in ciascuno dei primi cinque round.

Ma la perdita di punti nel GP di Spagna, con il nono posto negato a causa di una penalità per l’uscita di pista di Zhou Guanyu , ha interrotto il suo “ritmo”.

Ho iniziato a perdere il ritmo. A Spa sono tornato alla stessa forma, o forma simile, che avevo all’inizio della stagione. Sono davvero felice e continuo a migliorare, anche contro Daniel”.