Toro Rosso, Tost: “I nostri miglioramenti sono merito di Honda”

tost marko

Credits: ww.redbullpool.com

Dopo lo straordinario secondo posto ottenuto con Gasly in Brasile, la Toro Rosso si trova ora soltanto a 8 punti dalla quinta posizione nei costruttori, occupata attualmente da Renault. Per la scuderia di Faenza sarebbe il miglior risultato mai ottenuto in Formula 1.

Il team principal della Toro Rosso Franz Tost ha attribuito i meriti di questa grande crescita della monoposto ad Honda.

La partnership con Red Bull ci ha aiutato all’inizio della stagione con le sospensioni“, ha dichiarato Franz Tost. “Perchè abbiamo preso le sospensioni e anche tutto il resto da loro. Ma durante la stagione non c’era molto che potessimo fare con la sinergia, per via dei regolamenti“.

Sono stati gli aggiornamenti aerodinamici ad aiutarci e Honda ha fatto un grande passo avanti. E’ stato principalmente merito di Honda. Con la specifica quattro del motore e con il carburante, che hanno portato a Suzuka. Questo ci ha aiutato a migliorare la nostra performance“.

IL PODIO A INTERLAGOS

Tost è poi tornato a parlare del secondo posto ottenuto in Brasile, affermando che la grande velocità messa in pista dalla monoposto è stata ottenuta grazie ad un carico aerodinamico inferiore.

In gara la chiave è stata la potenza di Honda, perchè è veramente forte in gara. Noi semplicemente avevamo un carico aerodinamico inferiore agli altri, per questo eravamo più veloci di molte altre vetture“.

E questo ci ha aiutato. Ma ancora una volta, abbiamo dovuto occuparci delle gomme. Altrimenti non sarebbe stato possibile. E questo devo dire che ha funzionato molto bene“, ha spiegato Franz Tost.